SCUOLA PER GENITORI 2022-2023
Concerto d’apertura
LA NASCITA DI UNA CANZONE
M° Marco Pasetto e Mario Merra
con il gruppo “Percorsi d’autore”
Cinema Teatro Alcione – 13 ottobre 2022
Non è stato il pubblico delle grandi occasioni, ma la serata di apertura del progetto “Scuola per Genitori 2022-2023” è stata davvero piacevole e interessante, grazie ad alcuni spunti di riflessione forniti durante la serata, soprattutto dallo psicoterapeuta Doriano Dal Cengio; il tutto intervallato dai pezzi suonati dal gruppo “Percorsi d’autore” e cantati da cinque splendide vocalist, oltre alla voce maschile (Ezio) che hanno impreziosito canzoni che rappresentano un pezzo della nostra storia.
Dopo l’apertura del nostro parroco, don Gianluca, un ringraziamento decisamente meritato alla Parrocchia di S. Croce, alle istituzioni (Comune e VI^ Circoscrizione, in primis), ai molti bravi professionisti che da anni collaborano con noi senza chiedere un quattrino, a tutti coloro che hanno collaborato – anch’essi gratuitamente – alla realizzazione di questa serata e ovviamente un “grazie” sincero anche al pubblico che ci segue.
All’inizio vi è stata l’esposizione di Wanna Bianchi, che ha illustrato i temi della varie serate che comporranno il progetto e che toccheranno i temi a noi cari della crescita dei giovani, sul piano umano, culturale e sociale, del valore dell’affetto, delle modalità per convertire uno scontro in un incontro e della coppia educativa, con padre e madre calàti nei loro rispettivi ruoli di modelli da seguire, di esempi da imitare di uomini e donne che, pur con tutti i loro difetti, ogni giorno si alzano dal letto pronti a dare ai loro figli momenti, situazioni e sensazioni corrette e positive. Dopo di lei, è stata la volta della psicoterapeuta Elena Fraccaroli, che ha dato ulteriori informazioni sul progetto, oltre ad informare che lo sportello di consulenza psicologica è già operativo e può essere fruito al numero recuperabile sul sito ( www.prospettivafamiglia.it ); a seguire, l’Ass.re Zivelonghi, in rappresentanza del sindaco Tommasi, ha sottolineato quanto il tema “famiglia” stia a cuore al nostro sindaco – non a caso ne mantiene la delega – ed ha segnalato come da tempo si stia assegnando la massima attenzione al tema dei giovani con l’obiettivo di creare aggregazione positiva, dare punti di riferimento e fornire supporto, a partire dal coinvolgimento dei genitori. Mi viene in mente un interessante testo che qualche anno fa don Bruno Ferrero ci presentò (“I vostri figli hanno soltanto voi”), dove l’autore, con grande simpatia e solidarietà, oserei dire tenerezza, per i genitori, suggerisce linee di intervento educativo semplici e praticabili da tutti. Ecco quindi che, anche se è più semplice puntare il dito contro quello che non va, il messaggio che ci dà è che siamo proprio noi genitori i primi a doversi mettere in gioco e ad impegnarci per aiutare i nostri figli ad affrontare i loro disagi e le loro difficoltà. Non c’è bisogno di scomodare J.F. Kennedy, parafrasandolo, per dire che prima di pensare a ciò che gli altri possono fare per i nostri figli, dobbiamo pensare a ciò che noi possiamo fare per i nostri figli. Certo, siamo in un mondo difficile, complesso e che corre a una velocità sempre maggiore, ma questo non ci esime dal dare il meglio di noi. Se sapremo introdurre comportamenti virtuosi, ci accorgeremo anche dell’importante aiuto che arriva dalle scuole e dalle Istituzioni, da sempre al nostro fianco in questa importante opera: ne va del futuro della nostra società.
Infine è stata la volta dello psicoterapeuta dr. Doriano Dal Cengio, vent’anni di esperienza al dipartimento Dipendenze della ASL 9; il dr. Dal Cengio ha snocciolato alcune statistiche un po’ preoccupanti sul malessere dei giovani, sul loro abbandono allo status di giovani in “letargo” o comunque non alla ricerca né di un corso di studi, né di un lavoro. Non meno preoccupanti le statistiche sul disagio maturato nel periodo di pandemia e quelle relative all’abbandono a forme di alimentazione irregolari per quantità e qualità di cibo.
Il tutto sulle piacevoli note delle canzoni suonate sotto la direzione del M° Marco Pasetto e Mario Merra; come detto, queste canzoni rappresentano dei punti fermi nel panorama musicale: da “La compagnia”, nota canzone del 1969 scritta da Mogol e cantata da Lucio Battisti e da Mina a “Impressioni di settembre”, da “Everything hurts” dei REM all’Indimenticabile “Another brick in the wall” dei Pink Floyd, da “Hey man” a “Un sorriso dentro al pianto” con il romantico testo interpretato da Ornella Vanoni. A chiudere “Mamma mia” degli ABBA ed infine il pezzo di Enzo Jannacci “Quelli che …”, ironicamente e sagacemente adattato da Mario Merra per la serata.
Come sempre da par suo, la performance del M° Pasetto, che ai fiati non ha eguali.
Grazie a tutti i presenti e avanti tutta con questa coinvolgente cavalcata che ci porterà a fine marzo con la certezza di aver messo dell’altro fieno in cascina, ossia altri spunti e altre strategie da applicare nel nostro lungo, faticoso, impegnativo e sfidante percorso di genitori.
A presto.
Ass. PROSPETTIVA FAMIGLIA
dott. Paolo STEFANO
Ed ecco il video della Serata. BUONA VISIONE !!!