Sovraindebitamento ?
Adesso una soluzione c’è !
La diffusa crisi economica causata dai noti problemi internazionali sta non solo aggravando la situazione delle persone già in difficoltà, ma anche coinvolgendo ceti e categorie che hanno potuto sino ad ora godere di un relativo stato di benessere.
Il senso di disorientamento e disagio, e persino di angoscia, provocato dal timore di non poter più disporre delle risorse occorrenti per il mantenimento proprio e dei propri cari, se non addirittura di veder aggrediti beni essenziali come la casa, può divenire fonte di negativi effetti psicologici e di conflitti relazionali anche in ambito familiare, sia verso il coniuge che nei rapporti con i figli.
Può essere allora utile sapere che la normativa vigente prevede alcuni strumenti in grado di agire sulle cause stesse del fenomeno, attraverso procedure finalizzate a risolvere il problema del cosiddetto “sovraindebitamento”, ossia l’eccesso di debiti, che può “strangolare” finanziariamente le famiglie, esponendole al rischio di subire pignoramenti ovvero di rivolgersi agli usurai, peggiorando le cose.
Per favorire la conoscenza dei rimedi legali, Prospettiva Famiglia offre un nuovo servizio di primo supporto e consulenza, allo scopo di fornire alcune informazioni di carattere generale e qualche indicazione sommaria preliminare – puramente indicativa – sulla utilizzabilità degli stessi rimedi nei concreti casi che verranno rappresentati.
Gli incontri di prima assistenza garantiranno, come sempre, la massima riservatezza agli utenti e serviranno per inquadrare il problema e fornire qualche ipotesi di soluzione.
Responsabile Avv. Luca Toninelli, contattabile tramite e-mail all’indirizzo luca.toninelli@omnijus.it per la fissazione di un incontro in presenza o da remoto.