Prospettiva Famiglia in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 19
Progetto Generazioni- Responsabile: Prof. Andrea Salandra
LA VITA E LE OPERE DI SAN GIOVANNI CALABRIA
Relatore don Giacomo Cordioli
Coordina l’incontro don Dino Marcon -parroco di S. Croce
26 ottobre 2023
Relazione:
Ottimo l’avvio del progetto generazioni.
Più di sessanta persone nell’aula delle Guarino. Molti visi nuovi sicuramente anche per merito del parroco don Dino che ha diffuso l’avviso in Parrocchia.
Dopo una breve presentazione della nostra associazione (Luciana ha presentato anche l’incontro di questa sera), il parroco di S.Croce ha introdotto con un aneddoto (che si scoprirà poi saliente per la vita di San Giovanni Calabria) la figura del Santo, cedendo poi la parola a don Giacomo Cordioli rettore dell’Opera di don Calabria di S. Zeno in Monte.
Attraverso la proiezione di un filmato e successivamente con una narrazione dettagliata e coinvolgente, don Giacomo ha raccontato la vita del Santo, soffermandosi in particolare sui momenti più incisivi per la nascita e lo sviluppo della sua opera.
I numerosi presenti hanno seguito con interesse la relazione arricchita da aneddoti e intrecciata a riferimenti al modo di vivere e a personaggi dell’epoca che sono entrati in contatto con il Santo.
Nonostante la relazione sia durata un’ora e mezza, il pubblico sarebbe stato ancora disponibile al dibattito che non si è potuto tenere data l’ora tardi.
Siamo comunque riusciti ad ottenere dal Rettore dei S .Zeno in Monte la disponibilità a farci visitare la struttura del “ Don Calabria”
Responsabile
Andrea Salandra