Tra gli altri, Prospettiva Famiglia, porta avanti da sempre Il progetto Generazioni. che ormai è diventato un appuntamento di routine per molti anziani della zona est di Verona, è reso possibile grazie alla disponibilità dei nostri relatori che, solo in nome della nostra amicizia, con entusiasmo e a titolo gratuito hanno accettato di trattare soprattutto temi legati all’attualità, la cultura, scienza contemporanea, salute, argomenti giuridici, storici, reportage di viaggi, teatro, ecc.
Un ringraziamento particolare alla Dirigente dell’IC 19 dr.ssa Bigardi, che con entusiasmo ha accolto la proposta di affiancare al ns logo anche quella della sua Scuola ed ha pubblicizzato le nostre attività. Lo stesso ha fatto il nostro Parroco don Dino Marcon che, sin dal primo incontro, ha sostenuto ed incoraggiato le nostre attività
1° Ottobre giovedì 26 San Giovanni Calabria con don Dino Marcon e don Giacomo Cordioli
Ottimo l’avvio del progetto generazioni. Più di sessanta persone nell’aula delle Guarino: anche per merito del parroco don Dino che ha diffuso l’avviso in Parrocchia. Attraverso la proiezione di un filmato e successivamente con una narrazione dettagliata e coinvolgente, don Giacomo ha raccontato la vita del Santo, soffermandosi in particolare sui momenti più incisivi per la nascita e lo sviluppo della sua opera.
2° Novembre giovedì 09 La Polizia Locale incontra gli anziani del Quartiere S. Zivelonghi/ M.Pennella
Una sessantina di persone attente hanno seguito l’introduzione dell’Assessora alla Sicurezza dr.ssa Stefania Zivelonghi e successivamente la relazione del Vicecomandante della Polizia Locale Massimo Pennella. Sono stati presentati vari esempi di truffe e raggiri di cui sono vittime le persone della terza età e non solo. Molti consigli su come prevenirli assieme ad un interessante libretto pubblicato dall’amministrazione. Si è parlato brevemente del “controllo di vicinato”: un progetto con cui l’Amministrazione vuol rendere il cittadino parte attivo di un sistema che lo coinvolge nella difesa del territorio in cui vive. Molte le domande e le confessioni dei tentativi di truffa di cui molti dei presenti sono stati oggetto.
3° Novembre giovedì 30 La Numidia romana e il Tassili n’Ajjer Tiziano Albrigi
Quest’oggi il merito va riconosciuto anche alle foto e alla bravura, ormai nota a tutti, di Tiziano Albrigi .
4° Dicembre giovedì 14 La peste a Verona nel 1630 Mario Gecchele
Un pubblico più numeroso del solito ha accolto con interesse e attenzione la relazione del prof. Mario Gecchele che, per l’occasione, ci ha parlato del periodo della peste a Verona nel 1630 cosi come descritta dal medico Poma da cui, pare, anche il Manzoni abbia preso spunto per descrivere quella di Milano. Interessante anche il richiamo al ruolo del Lazzaretto di porto S.Pancrazio. Gecchele ha creato un ponte fra il passato e il presente sottolineando come siano notevoli le somiglianze tra le situazioni, i provvedimenti, i rimedi e le discussioni scaturite nel periodo della peste e quelle più recenti durante la pandemia del covid.
5° Dicembre giovedì 21 Natale nell’arte Pietro Ganzarolli
Per scambiarci gli auguri ed entrare nel clima natalizio parliamo di “Natale nell’arte”,
6° Gennaio giovedì 18 Teatro (Io vincerò con la Compagnia R.Simoni di M. Ravazzin )
Una buona rappresentanza del Gruppo Arte Drammatica “Renato Simoni”, un’associazione di Promozione Sociale presente a Verona dal 1972, ci ha presentato un lavoro con cui la nota compagnia teatrale si è impegnata a ricordare RENATO SIMONI nel 70° della scomparsa. Dobbiamo a lui se nel lontano 1947 iniziarono le rappresentazioni estive al Teatro Romano con il festival shakespeariano. “All’alba vincerò! Vincerò! Vincerò …” quante volte abbiamo intonato questa canzone dopo che è diventata anche l’inno in uno degli ultimi mondiali di calcio.
7° Gennaio giovedì 25 Palazzi, vita e mestieri a sinistra d ’Adige M. D’Alessandro
Attraverso il confronto tra foto d’epoca e attuali, d’Alessandro ha illustrato in modo coinvolgente l’origine, lo sviluppo e la trasformazione del quartiere di Veronetta. L’interesse dei partecipanti è stato tale da proporre a Maurizio di farci da guida in un tour nel quartiere.
8° Febbraio giovedì 8 L’ironia in musica: Buscaglione, Carosone e P. Van Wood M. D’Alessandro
Maurizio d’Alessandro che ci ha riportato alla fine degli anni cinquanta con Fred Buscaglione, all’epoca uno degli uomini di spettacolo più richiesti e non solo come cantante. Era dappertutto: nelle pubblicità, alla televisione e nei film, prima con brevi apparizioni canore, poi in ruoli autonomi incarnando quasi sempre la figura del simpatico spaccone. A seguire Renato Carosone, un’artista napoletano che accanto a Gegè di Giacomo è stato sulle scene sino alla fine degli anni ottanta. Infine il chitarrista olandese Peter Van Wood il quale, pur continuando a incidere dischi, diventò anche famoso con le rubriche di oroscopi per conto di giornali e riviste.
9° Febbraio giovedì 22 Noi ieri, noi oggi. Un viaggio attraverso la Genealogia Fabio Paolucci
Un argomento nuovo che ha affascinato molto i presenti. Il bravo relatore ci ha spiegato tutti segreti per effettuare la ricerca dei nostri avi.
Interessanti gli aspetti storici e sociologici connessi alla ricerca e l’accenno alla storia dei cognomi.
10° Marzo giovedì 7 ANGIOLINA (Festa delle donne) Lia Olivi
Anche noi abbiamo pensato alla “giornata dei diritti delle donne” ricordandola storia dell’Angiolina (Angela Leonardi detta Angiolina) che è molto nota e conosciuta per un evento criminoso del 1675 che ha occupato la cronaca del tempo. Un rapimento ad opera di uno dei Conti Giusti. Una storia apparentemente antica ma, purtroppo, ancora attuale.
11° giovedì 21 marzo 2024 Intelligenza Artificiale: approssimazioni successive Stefano Quaglia
Stefano Quaglia ci ha parlato, in modo inedito, dello stretto rapporto fra la filologia classica e l’intelligenza artificiale: delle sue applicazioni attuali e future e ovviamente delle sue implicazioni.
12° Giovedì 18 aprile 2024 ore 16.30 Applicazioni dell’IA: esempi pratici Andrea Salandra
Alcuni esempi pratici sulle potenzialità di ChatGpt, Bing Chat e Gemini
Referente del progetto Andrea Salandra
La qualità dei relatori e l’aiuto di don Dino e della d.ssa Bigardi hanno sicuramente aiutato ad ottenere una buona partecipazione (mediamente 45/65 persone) sin dal primo incontro.
Gli amici della terza età hanno accettato di essere inseriti in due gruppi whatsapp Sorridi (creato durante la pandemia) e Plenair: il gruppo che ogni mercoledì partecipano alle passeggiate.
A loro è stato proposto, attraverso whatsapp, di esprimere una valutazione finale.
Pur con tutti i limiti (whatsapp si presta poco allo scopo non permettendo risposte aperte) sono riuscito comunque ad ottenere un feedback affidabile.
Hanno risposto una quarantina di persone. Alcuni mi hanno scritto direttamente per esprimere il loro ringraziamento e per spingermi a continuare.
Nel prospetto allegato le risposte/valutazioni pervenute.