PROSPETTIVA FAMIGLIA, INSIEME ALLA RETE DI SCUOLE “SCUOLA E TERRITORIO: EDUCARE INSIEME”, IN COLLABORAZIONE CON LA SESTA CIRCOSCRIZIONE, PROPONE DUE IMPORTANTI SERVIZI DI CONSULENZA GRATUITA A GENITORI, DOCENTI E STUDENTI.
SPORTELLI DI CONSULENZA GRATUITI
Lo Sportello Psicologico e lo Sportello Pedagogico online offrono, a chi si trova in un momento di difficoltà, una consulenza personalizzata, che muove dalle specifiche esigenze individuali, per individuare possibili strategie e soluzioni efficaci.
SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA
Si rivolge a genitori, insegnanti, educatori e ragazzi. Vuole essere un’occasione di riflessione, di accompagnamento nella complessità̀ della fase adolescenziale, di supporto alla relazione educativa, di presa di coscienza di eventuali situazioni di disagio, di approfondimento di tematiche significative. Non si vuole “psicologizzare” a tutti i costi il rapporto con gli adolescenti, non si tratta infatti di una terapia, ma di un’occasione per parlare di sé o dei propri figli o alunni. I due colloqui on line gratuiti possono rappresentare uno spazio di “sosta”, quindi un momento di pausa e riflessione su di sè oppure, dove necessario, un “ponte” verso interventi più̀ specifici.
RESPONSABILE: dott.ssa Elena Fraccaroli, Direttore scientifico ambito consulenza psicologica di Prospettiva Famiglia
Contatto: chiamare il n. 3401056965, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, per prenotare un appuntamento
SPORTELLO PEDAGOGICO ON-LINE
Si rivolge ai genitori che, preoccupati per i cambiamenti che osservano nei comportamenti dei figli, desiderano sostenerli amorevolmente nell’età della preadolescenza e dell’adolescenza, per un’educazione che favorisca il dialogo e il benessere emotivo.
Si offre al genitore l’opportunità di partecipare a due colloqui on-line per individuare i primi passi da fare per disporre di strategie educative efficaci, che aiutino a sentirsi genitori sicuri e autorevoli, ritrovare vicinanza emotiva, crescere un figlio/a sereno e responsabile e favorire un clima di armonia in famiglia.
RESPONSABILE: dott.ssa Enrica Zolezzi – Pedagogista – Counselor – Mental Coach
Contatto: enricazolezzi.counselor@gmail.com – cell. 3404005228
SPORTELLO DI MUTUO AIUTO
In collaborazione con l’ASSOCIAZIONE VITTIME INCIDENTI STRADALI E SUL LAVORO (AVISL), il servizio gratuito di MUTUO AIUTO, per i familiari che hanno subito un lutto stradale o sul lavoro, risulta essere un luogo sicuro dove dare e ricevere aiuto; un’opportunità di crescita e di affrancamento da una condizione di sofferenza e solitudine; un tempo ritagliato per se stessi, per raccontare, condividere, essere ascoltati e
capiti. Lo scopo dello SPORTELLO è dare a chi ha bisogno uno stimolo per vivere e andare avanti, confrontandosi con chi ha provato quello stessodolore.
Patrizia Pisi
Responsabile per il Veneto dell’AVISL, Associazione Vittime Incidenti Stradali e sul Lavoro
Stefano Benato, Referente provinciale dell’AVISL, Associazione Vittime Incidenti Stradali e sul Lavoro (349 – 7023699 )
SPORTELLO DI INFORMAZIONE GIURIDICA
Lo sportello è rivolto ai componenti delle famiglie, affinché possano usufruire, se necessario, di uno spazio individuale di consultazione e informazione con un legale.
Con la disponibilità quindi dell’Avv. Lara Signorini, viene attivato uno sportello che si rivolge a chiunque desideri avere consulenza o essere informato degli aspetti legali che riguardino la propria vita e le relazioni interpersonali. Esso vuole essere uno spazio neutro di informazione e conoscenza, anche con riguardo alla mediazione familiare.
Responsabile: Avv. Lara Signorini
Ogni martedì dalle 16.00 alle 17.00, da remoto previo appuntamento telefonico al 3470040249
Download Sportello mutuo aiuto
Il Presidente
Dott. Paolo Stefano