Nell’ambito del Progetto di Educazione alla Legalità, si comunica che il prossimo 27 maggio 2014, dalle ore 11 alle ore 13 nell’Aula Magna dell’Istituto Pasoli, la rappresentanza delle Scuole appartenenti alla Rete Prospettiva Famiglia parteciperà ad un momento formativo organizzato in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Antimafia «Riferimenti», fondato venti anni fa dal giudice Antonino Caponnetto e oggi presieduto da Adriana Musella.
Come ogni anno a maggio, il Coordinamento ricorda le tanti stragi perpetrate in questo mese, unendo il Paese nel ricordo e in una collettiva volontà di riscatto. Dall’esigenza di non archiviare la memoria, nell’affermazione del diritto alla vita, è nata la Gerbera gialla, testimone di rinascita che viene dedicata alle vittime della violenza criminale. La simbologia del fiore racchiude un messaggio di memoria e insieme di reazione; la gerbera, nonostante i lutti, la violenza e le guerre, ritorna a fiorire nei mesi che ci ricordano la rinascita della vita ma anche tante vittime innocenti, da Peppino Impastato a Basile, da Musella a Schifani, da Bonsignore a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
La Dott.ssa Adriana Musella, con la sua testimonianza, guiderà gli studenti della Rete nella riflessione, stimolandoli a credere ancora nella speranza di cambiare il corso della storia.