SCUOLA PER GENITORI DI PROSPETTIVA FAMIGLIA
RELAZIONE FINALE
Con l’ultimo incontro al Centro Civico Tommasoli, il 26 aprile scorso, si è conclusa la stagione 2011-12 della Scuola per Genitori, organizzata da PROSPETTIVA FAMIGLIA: un’avventura educativa nata tre anni fa , che lentamente ha preso vigore, coinvolgendo sempre più le famiglie, le quali hanno frequentato gli incontri con attenzione ed interesse.
Abbiamo iniziato nel mese di Ottobre, proponendo un incontro con la DOTT.SSA DI NICOLA, nota sociologa dell’Università degli Studi di Verona, che ci ha esplicitato le radici profonde del mutamento generazionale di questi ultimi venti anni; abbiamo poi raccolto le riflessioni coinvolgenti di alcuni psicologi-psicoterapeuti, DOTT.MASOTTO, DOTT.SSA FRACCAROLI E DOTT.SSA POZZAN, che ci hanno illustrato le PROBLEMATICHE RELATIVE AI RAPPORTI TRA GENITORI E FIGLI DALLA NASCITA SINO ALL’ETA’ ADOLESCENZIALE.
Nel mese di Gennaio, nell’ambito del Progetto “Educazione alla legalità”, in un teatro Alcione quasi colmo, la Scuola ha avuto l’onore e l’orgoglio di ospitare il GIUDICE PIERCAMILLO DAVIGO, il cui intervento qualificato, in una situazione di evidente emergenza educativa, ha rappresentato un’opportunità preziosa di riflessione su una tematica così delicata quanto attuale: il rispetto delle Regole, che ancora oggi continuano ad essere un importante strumento di rassicurazione e di contenimento, assolutamente indispensabile per uno sviluppo sano, armonico ed equilibrato. Sottolineando purtroppo l’incoerenza educativa e gli esempi, talvolta ambigui, degli adulti, il Giudice ha saputo, comunque, incitare i genitori a continuare con impegno questa complessa sfida educativa.
Nel mese di Febbraio la DOTT.SSA DONADELLO ha illustrato i comportamenti “teoricamente” adottabili in termini di educazione emotiva, per prevenire le varie forme di disagio dei nostri ragazzi. Con una rigorosa esposizione degli stili educativi adottati (non-curante, censore e lassista), ella ha stimolato i numerosi genitori presenti, invitandoli a sottolineare i pregi delle azioni dei nostri figli, senza rimarcare solo colpe e difetti; a capire le emozioni dei nostri ragazzi, per poter interpretare la realtà con il loro punto di vista e poter quindi fornire il supporto. Nel mese di Marzo Il Dirigente Scolastico Dott. SERGIO BALLARIN , rivolgendosi a Docenti e studenti attivamente presenti , ha evidenziato l’importanza e la forza della passione educativa nella professione dell’Insegnante e nella relazione con i propri ragazzi.
A conclusione del percorso infine , nel mese di Aprile, due incontri di notevole interesse e forte partecipazione hanno arricchito la personale formazione: la DOTT.SSA SARA BERNARDELLI ha fornito delicate indicazioni a genitori e figli, per evitare che le relazioni con i coetanei possano diventare dolorose, delineando le caratteristiche del purtroppo frequente fenomeno del bullismo; la DOTT.SSA FEDERICA TURRI, invece , ha presentato in modo dettagliato, una panoramica sui rischi e sulle eventuali contromisure da adottare di fronte al problema delle droghe e dell’assunzione di alcol e relative dipendenze.
Un percorso di formazione impegnativo per l’equipe di Prospettiva Famiglia, in quanto lungo ed articolato, ma di evidente soddisfazione , poiché ha permesso di accompagnare molti genitori a prendere maggiormente coscienza del proprio ruolo, fondamentale ed insostituibile.
Tutto ciò è stato possibile, anche grazie al sostegno di tutte le Agenzie Educative: gli Istituti Comprensivi appartenenti alla Rete, le Agenzie sportive e le Parrocchie, come pure grazie al supporto e al riconoscimento, anche economico, dell’Assessorato ai Servizi sociali e Famiglia del Comune di Verona, alla Sesta Circoscrizione , all’Azienda AGSM e all’Esu dell’Università di Verona.
Un ringraziamento doveroso va inoltre ai nostri Specialisti, che, con grande professionalità, hanno contribuito, in modo volontario ,a rendere il progetto qualitativamente elevato ed efficace; e soprattutto ai nostri Genitori e Ragazzi, che, in gran numero, hanno sempre frequentato gli incontri con impegno e motivazione, dandoci suggerimenti e stimoli per proseguire in questa direzione.
La stagione 2012-13, programmata sulla base delle richieste pervenute dai questionari di gradimento, ed entro breve visibile nel sito di PROSPETTIVA FAMIGLIA (www.prospettivafamiglia.it) , sarà ricca di interessanti spunti di riflessione, utili per poter crescere e migliorare nel ruolo tanto complesso, ma basilare, dell’essere genitori.
GRAZIE
Prof.ssa Daniela Galletta
Referente della Scuola per genitori di Prospettiva Famiglia