SCUOLA PER GENITORI PROSPETTIVA FAMIGLIA
Con l’ultimo incontro al Centro Civico Tommasoli, il 26 aprile scorso, si è conclusa la stagione 2011-12 della Scuola per Genitori, organizzata da PROSPETTIVA FAMIGLIA: un’avventura educativa nata tre anni fa, che lentamente ha preso vigore, coinvolgendo sempre più le famiglie, le quali hanno frequentato gli incontri con attenzione ed interesse.
Abbiamo iniziato nel mese di ottobre, proponendo un incontro con la dott.ssa Di Nicola, nota sociologa dell’Università degli Studi di Verona, che ci ha esplicitato Le radici profonde del mutamento generazionale di questi ultimi venti anni; abbiamo poi raccolto le riflessioni coinvolgenti di alcuni psicologi-psicoterapeuti: dott. Masotto, dott.ssa Fraccaroli e dott.ssa Pozzan, che ci hanno illustrato Le problematiche relative ai rapporti tra genitori e figli dalla nascita sino all’età adolescenziale.
Nel mese di gennaio, abbiamo avuto l’onore di ospitare il giudice Piercamillo Davigo, che ci ha coinvolto sul tema Educazione alla legalità e quindi sul rispetto delle regole e l’ambiguità educativo degli adulti. Il giudice ha saputo, comunque, incitare i genitori a continuare con impegno questa complessa sfida.
Nel mese di febbraio la dott, ssa Donadello ha illustrato i comportamenti “teoricamente” adottabili in termini di educazione emotiva, per prevenire le varie forme di disagio dei nostri ragazzi: capire le emozioni dei nostri ragazzi, sottolineare i pregi e meno i difetti. Ha inoltre evidenziato i tre stili educativi più ricorrenti: non curante, censore, lassista.
Nel mese di marzo il dirigente scolastico dott. Sergio Ballarin, rivolgendosi a docenti e studenti attivamente presenti , ha evidenziato L’importanza e la forza della passione educativa nella professione dell’insegnante e nella relazione con i propri genitori..
A conclusione del percorso infine, nel mese di Aprile, due incontri di notevole interesse e forte partecipazione hanno arricchito la personale formazione: la dott. ssa Bernardelli ha fornito delicate indicazioni a genitori e figli, per evitare che le relazioni con i coetanei possano diventare dolorose, delineando le caratteristiche del purtroppo frequente fenomeno del bullismo;
la dott. Turri invece , ha presentato in modo dettagliato, una panoramica sui rischi e sulle eventuali contromisure da adottare di fronte al problema delle droghe, dell’assunzione di alcol e le sue relative dipendenze.
Hanno collaborato e ci hanno sostenuto: i Comprensivi appartenenti alla Rete, le Agenzie sportive, le Parrocchie. Sottolineiamo il supporto e il riconoscimento anche economico dell’Assessorato ai Servizi sociali e Famiglie del Comune di Verona, della 6°
Circoscrizione. Ringraziamo l’Azienda AGSM e l’Esu dell’Università di Verona.
La stagione 2012-13, programmata sulla base delle richieste pervenute dai questionari di gradimento, sarà visibile entro breve nel sito www.prospettivafamiglia.it.
Prof.ssa Daniela Galletta
Referente della Scuola per genitori di Prospettiva Famiglia