Ecco in anteprima le iniziative della stagione 2012/2013 … un stagione sicuramente ricca di novità e di grandi incontri formativi !
SCUOLA PER GENITORI 2012 – 2013
Prospettiva Famiglia continua, per il quarto anno consecutivo, a proporre , con la sua SCUOLA PER GENITORI, un percorso di formazione di grande interesse ed attualità con appuntamenti articolati e coinvolgenti. I numerosi partecipanti, che hanno animato la Scuola la scorsa stagione, ci hanno dato motivazioni sempre più forti, per continuare in questa avventura, che mantiene l’obiettivo primario di salvaguardare la famiglia, uno dei capisaldi, su cui si fonda una società civile.
In un momento, infatti, in cui sembra purtroppo più importante “l’apparire” piuttosto che “l’essere”, la famiglia è la prima a trovarsi in difficoltà, soprattutto nell’elaborazione di nuovi strumenti educativi necessari , affinchè i giovani diventino adulti responsabili.
Fondamentali, quindi, rimangono gli OBIETTIVI del nostro Progetto:
- creare forme di dialogo tra le componenti educative;
- fornire i mezzi necessari per poter restituire alla “famiglia” la funzione educativa che le compete;
- promuovere la consapevolezza della propria identità di educatore
- offrire uno spazio di confronto e di crescita
- dare gli strumenti per superare il divario generazionale e le molte difficoltà, che oggi costituiscono una vera e propria emergenza educativa.
In collaborazione con le Agenzie Educative della Rete e le Istituzioni , la Scuola per Genitori di PROSPETTIVA FAMIGLIA desidera perciò diventare sempre più un luogo privilegiato di incontro e di scambio di reciproche esperienze ed essere un supporto educativo per la promozione della solidità etica del nucleo familiare.
Per conoscere il dettaglio degli incontri in programma scarica qui la locandina.
Referente della Scuola per Genitori di Prospettiva Famiglia
Prof.ssa Daniela Galletta
PF-CARD di PROSPETTIVA FAMIGLIA
Carissime Famiglie,
dalla stagione 2012-13 la “RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA” insieme a tutte le sue Agenzie Educative, propone alle Famiglie la PF-CARD,
significativo strumento di appartenenza e condivisione di tutte le iniziative ed interventi formativo-culturali a sostegno della famiglia, supportate anche dalle Istituzioni locali, come la Sesta Circoscrizione e il Comune di Verona.
Come già molti sanno, la Rete “PROSPETTIVA FAMIGLIA” non ha scopi di lucro, è completamente apartitica e ha carattere di volontariato.
Siete, infatti, Voi famiglie le protagoniste e come tali, vorremmo ci aiutaste ad individuare le forme più adatte e a fornire un servizio di sostegno formativo effettivamente sentito e richiesto.
Per questa stagione la PF-CARD, acquistabile ad un costo simbolico la sera della inaugurazione della Scuola per Genitori (19 settembre 2012) consentirà di accedere ad alcuni servizi in modo totalmente gratuito (Scuola per genitori, Sportello di consulenza psicologica) , ad altri con riduzioni importanti (Cinema …in Famiglia).
Referente Ing.Massimo Ghezzer
SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA di PROSPETTIVA FAMIGLIA
ASCOLTARE, SOSTENERE, ACCOMPAGNARE , PER AIUTARE A STAR BENE … IN FAMIGLIA
PROSPETTIVA FAMIGLIA, in collaborazione con la Sesta Circoscrizione, nell’ambito delle sue attività a sostegno della famiglia e delle realtà educative, è felice di proporre un nuovo progetto, rivolto a genitori, insegnanti, educatori e ragazzi: lo “Sportello di Consulenza Psicologica”, un’opportunità di incontro con psicologi professionisti, per un momento di riflessione, di presa di coscienza di eventuali situazioni di disagio, come pure di approfondimento di tematiche significative.
Gli specialisti di PROSPETTIVA FAMIGLIA forniranno utili informazioni sul servizio e su come accedervi, durante la serata di inaugurazione della Scuola per Genitori 2012-13 , che si terrà mercoledì 19 settembre 2012, alle ore 20.45, presso la Parrocchia di Santa Croce, alla presenza di DON ANTONIO MAZZI.
Referente Prof.ssa Laura Ruffo
CINEMA … IN FAMIGLIA
Questa proposta di “Prospettiva Famiglia”, che sarà attivata in autunno 2012, in collaborazione con il Cinema Alcione, vuole giungere al cuore delle famiglie attraverso un percorso cinematografico di spessore. Dopo un’accurata selezione di pellicole, con tematiche parallele a quelle affrontate dalla Scuola per Genitori , si cercherà di raccontare in modo esemplare una storia particolare , suggerendo riflessioni senza imporle, raccogliendo sensibilità diverse e divenendo nello stesso tempo una occasione d’incontro e scambio di idee. Sarà un’opportunità per riflettere “in famiglia sulla famiglia”, con l’aiuto di un moderatore, il quale stimolerà i partecipanti alla riflessione e li aiuterà ad indagare ogni trama con una attenta sensibilità educativa.
Entro breve verranno comunicati i dettagli dell’iniziativa, anche attraverso il sito della Rete: www.prospettivafamiglia.it
Referente Alberto Gesmundo