Venerdì 14 Settembre 2012 , presso la Sala Arazzi del Comune di Verona e alla presenza dell’Assessore Servizi sociali, Famiglia, Pari opportunità Anna Leso , del presidente della sesta Circoscrizione Mauro Spada, del presidente di Prospettiva Famiglia Alberto Tosi e della referente del progetto “Scuola per genitori” Prof.ssa Daniela Galletta , si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del 4° anno della nostra attività di formazione rivolta alle famiglie.
Questo il comunicato stampa diramato dal Comune di Verona (raggiungibile a questo link)
Prenderà il via mercoledì 19 settembre, con l’incontro “Il ruolo fondamentale del padre nell’educazione dei figli”, tenuto da Don Antonio Mazzi, la 4ᵃ edizione della “Scuola per genitori”, il percorso di formazione gratuito organizzato da Prospettiva Famiglia e promosso dall’assessorato ai Servizi sociali e dalla sesta Circoscrizione. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore ai Servizi sociali Anna Leso. Presenti il presidente della sesta Circoscrizione Mauro Spada, il presidente di Prospettiva Famiglia Alberto Tosi e la referente del progetto “Scuola per genitori” Daniela Galletta.
“Questa importante iniziativa – ha detto Leso – sarà uno strumento di formazione, supporto e aiuto per tutti i genitori. I temi trattati sono infatti non solo di primaria importanza ma sono l’esatta fotografia delle problematiche che riguardano i giovani veronesi. Con la speranza che il progetto si estenda sul territorio, ringrazio gli organizzatori e i volontari che dalla prossima settimana saranno d’aiuto per numerose famiglie”.
L’incontro di apertura, si terrà mercoledì 19 settembre, alle ore 21, nella chiesa della Parrocchia di Santa Croce. Durante la serata verranno presentati anche i successivi tredici appuntamenti previsti per la stagione 2012-2013: “Insegnanti ed educatori oggi: una sfida possibile per il positivo”; “Il valore del gruppo, la devianza del branco”; “Disturbi dell’alimentazione”; “Le dipendenze: il gioco d’azzardo. Minori, e non solo, sempre più sotto assedio”; “Difficoltà a scuola: timidezza, demotivazione o disturbi dell’apprendimento?”; “Genitori e figli a confronto con la sessualità: conoscere per entrare in sintonia con loro ed educare all’affettività”; “Educazione alla legalità”; “L’autostima e l’immagine di se’ nel bambino”; “Donna: professionista moglie, madre e figlia. Qual è il suo vero ruolo oggi?”; “Lo stretto rapporto tra le nuove generazioni e l’alcol, considerato la droga più diffusa tra gli adolescenti”; “Urgenze-emergenze pediatriche e nell’adulto”; “Saper invecchiare: un capolavoro di saggezza nell’arte della vita”.
Durante la prima serata sarà possibile sottoscrivere la “Pf-Card”, la carta di Prospettiva Famiglia che permetterà a quanti la richiederanno di accedere ad alcuni servizi in maniera gratuita, come lo Sportello di consulenza psicologica, e di godere di eventuali riduzioni per gli appuntamenti del “Cinema in famiglia”.
Ulteriori informazioni sul sito www.prospettivafamiglia.it.