INIZIATIVE. Primo incontro il 19 a Santa Croce
Scuola per genitori : Come affrontare i problemi dei figli
Don Mazzi parlerà di educazione C´è uno Sportello per le famiglie
Prende il via mercoledì 19 settembre, alle 20.45, nella parrocchia di Santa Croce, con l´incontro «Il ruolo fondamentale del padre nell´educazione dei figli», tenuto da Don Antonio Mazzi, la quarta edizione della Scuola per genitori, il percorso di formazione gratuito organizzato da Prospettiva Famiglia e promosso dall´assessorato ai Servizi sociali e dalla sesta circoscrizione.
L´iniziativa è stata presentata dall´assessore comunale ai Servizi sociali Anna Leso, con il presidente della sesta Circoscrizione Mauro Spada, il presidente di Prospettiva Famiglia Alberto Tosi e la referente del progetto «Scuola per genitori» Daniela Galletta. «Questa importante iniziativa», ha detto l´assessore Leso, «sarà uno strumento di formazione, supporto e aiuto per i genitori. I temi trattati sono la fotografia delle problematiche che riguardano i giovani veronesi. Con la speranza che il progetto si estenda sul territorio».
Durante la serata di mercoledì verranno presentati i successivi tredici appuntamenti previsti per la stagione 2012-2013 i cui contenuti, come ha precisato la professoressa Galletta, «rispecchiano le esigenze scaturite dalle famiglie che l´anno scorso hanno compilato il questionario di gradimento del corso». I temi riguardano il ruolo degli insegnanti, il valore del gruppo e la devianza del branco, i disturbi alimentari, le dipendenze, tra cui il gioco d´azzardo, le difficoltà a scuola: timidezza, demotivazione o disturbi dell´apprendimento, genitori e figli a confronto con la sessualità. All´educazione alla legalità saranno dedicate due giornate in collabrazione con l´Ufficio scolastico territoriale. Altri temi riguarderanno L´autostima e l´immagine di sè nel bambino, il ruolo della donna, lo stretto rapporto tra le nuove generazioni e l´alcol, considerato la droga più diffusa tra gli adolescenti, le urgenze-emergenze pediatriche e nell´adulto. Infine «Saper invecchiare: un capolavoro di saggezza nell´arte della vita».
Durante la prima serata si potrà sottoscrivere la Pf-Card, la carta di Prospettiva Famiglia che permetterà di accedere ad alcuni servizi in maniera gratuita, come lo Sportello di consulenza psicologica, e di godere di riduzioni per gli appuntamenti del Cinema in famiglia, un cineforum dedicato alle famiglie a cui potranno accedere anche i bambini. Ulteriori informazioni su www.prospettivafamiglia.it.E.CARD.