Giulio ha quarant’anni e una vita apparentemente tranquilla. Una casa in affitto, un posto fisso, un’auto acquistata a rate, una figlia ribelle ma simpatica e un bimbo dolce e sognatore, una moglie che ama e che tradisce. Giulio viene scoperto e lasciato e la sua favola improvvisamente crolla. Ma cosa accade ad una coppia che ai tempi della crisi entra ….. in crisi?
USCITA CINEMA: 14/09/2012 GENERE: Commedia, Drammatico
REGIA: Ivano De Matteo
ATTORI: Valerio Mastandrea, Barbora Bobulova
DURATA: 100 Min
Scarica qui la locandina del film.
RECENSIONI
……. Gli equilibristi rappresenta un contributo interessante per conoscerci meglio, anche nell’epoca della crisi…..
………questo film ci racconta, cavalcando toni ora tragici ora ironici, il percorso di un uomo che di colpo scopre che il confine tra benessere e povertà è un niente. Un filo sottile, talmente sottile da richiedere veri e propri equilibrismi per non cadere di sotto , la storia riguarda (quasi) tutti. Il ceto medio che quasi tutti siamo. Il ceto che si sta sfaldando, sono cose che davvero riguardano tutti e a tutti possono accadere, anzi succedono a molti a un passo da noi…..
….….Il regista sa dipingere un piccolo mondo fallito con intuizioni di alto livello anche se si lascia andare, a volte, a qualche schematismo. Una parabola umana e morale che ci sbatte in faccia la crisi, quella che però c’è da 20 anni e che abbiamo nascosto tra ottimismi di facciata, “bolle” e bugie del potere……