Un altro importante tassello nella breve storia di Prospettiva Famiglia.
Ieri sera – 8 novembre 2012 – si parlava di come affrontare e vivere le situazioni di conflitto, sia in ambito familiare che sociale. Importanti i messaggi forniti dalla Dott.ssa Elena Fraccaroli – un gradito habituée delle nostre serate – relativamente al significato del termine “conflitto”; un vocabolo al quale la Fraccaroli ha voluto dare un contenuto positivo; innanzitutto distinguendolo da “guerra” o “scontro” e avvicinandolo più alla parola “incontro”, ma poi anche riconoscendolo come una condizione inevitabile di chi instaura una relazione con l’altro, quindi tutti per definizione, esclusi eremiti ed asceti.
Una condizione – quella del conflitto – nella quale, sempre secondo la nostra brava relatrice, è importante SO-STARE, sia nel senso di permanere che nel senso di saper gestire la relazione con l’altro, nel vedere in questa situazione un’occasione di crescita per entrambi e nient’affatto una situazione di “mors tua, vita mea” (nessuno vince, nessuno perde).
Il conflitto da gestire innanzitutto con la capacità di esprimere all’altro la causa prima che ci porta al nostro stato di arrabbiatura; il saper dire che cosa ci ha dato fastidio, che cosa ci ha ferito.
Ne siamo usciti benino noi maschietti per la nostra capacità di essere (o esseri …) “semplici”, ossia capaci di esprimere in modo diretto e chiaro i nostri bisogni e le nostre emozioni; l’altra metà del cielo invece è più complessa (o contorta ?) e trova sempre mille sfumature di grigio, senza decidersi fra il bianco e il nero.
Buone anche le domande finali e le considerazioni che sono venute dal pubblico (come sempre quello femminile in netta predominanza). Una serata che, pur non rientrando nel percorso della Scuola per Genitori, ha raccolto un discreto numero di presenti (65 persone), tra l’altro in una location non nota come il Tommasoli.
Un “grazie” di cuore alla Dott.ssa Elena Fraccaroli che ha gestito bene la presentazione e ci ha dato la possibilità di capire che il conflitto è sinonimo di aspetti positivi (relazione, comunicazione, …) perché, come diceva Albert Einstein, “nel mezzo di una situazione di difficoltà, si trova una grande opportunità”.
E’ il caso di ringraziare anche Daniela e Laura che, nonostante la giornata faticosa, hanno portato in fondo anche questo impegno che Prospettiva Famiglia aveva assunto con il Comitato Genitori di Montorio e con l’Istituto Comprensivo Statale 17 di Montorio appunto.
Clicca qui per rivedere le diapositive proiettate durante la serata.
Riporto, come promemoria, i prossimi appuntamenti, citati da Daniela a fine serata:
giovedì 15 nov sui disturbi del comportamento alimentare in adolescenza
giovedì 22 nov sulle dipendenze (alcool, gioco d’azzardo)
giovedì 29 nov sulle difficoltà a scuola e i disturbi dell’apprendimento (dislessìa, discalculia, …)
Per Prospettiva Famiglia
Paolo Stefano