Teen Care è un progetto – in partenariato con il Comune di Verona – di presa in carico di pre-adolescenti e adolescenti attraverso un nuovo Servizio di Affido Familiare Professionale, “terzo polo” di offerta per gli adolescenti per i quali i l’affido tradizionale non è in grado di dare risposte efficaci perché sono troppo “grandi” e perché le strutture residenziali sono troppo strutturate e onerose. L’AFP si differenzia per caratteristiche dei minori accolti, per presenza di un referente “professionale” nella famiglia, per lo stretto accompagnamento da parte di un tutor.
Obiettivo del progetto è avviare un servizio sperimentale di Affido Familiare professionale della durata di due anni, in grado di assicurare, a minori preadolescenti e adolescenti temporaneamente allontanati dalla famiglia d’origine, protezione, mantenimento, educazione, istruzione e le relazioni affettive di cui hanno diritto e bisogno, offrendo contesti famigliari “supportati” e “preparati” nella sfida che questa esperienza comporta.
Beneficiari del progetto in questa sua fase sperimentale di due anni, saranno 6 minori pre-adolescenti e adolescenti maschi e femmine (dai 12 ai 16 anni) identificati in accordo con il Centro per l’Affido del Comune di Verona e di altri Comuni . Si tratterà di ragazzi e ragazze della fascia di età più elevata e per i quali è sempre più difficile trovare famiglie disponibili e preparate al difficile percorso di affiancamento di questi minori.
Per saperne di più: http://www.energiesociali.it/