L’iniziativa è stata presentata questa mattina, in sala Arazzi, dal Sindaco, dall’assessore ai Servizi sociali e Famiglia e dal presidente di Prospettiva Famiglia Alberto Tosi. Presenti il presidente della sesta Circoscrizione, la responsabile del progetto “Scuola per genitori” Daniela Galletta, la responsabile degli interventi educativi dell’Ufficio scolastico provinciale di Verona Anna Lisa Tiberio e alcuni dei dirigenti scolastici coinvolti nel progetto.
“Ringrazio la rete di Prospettiva Famiglia per la qualità e la professionalità con cui portano avanti la “Scuola per Genitori” – ha detto il Sindaco – organizzando incontri su diverse tematiche che permettono di aiutare gli adulti nel loro ruolo di genitori e i ragazzi in quanto figli e futuro della nostra società. Purtroppo molti sono gli esempi di illegalità riportati tutti i giorni dalla cronaca nazionale, è giusto invece far comprendere soprattutto ai giovani che la strada da seguire è quella che va nella direzione opposta, facendo conoscere loro persone che danno la propria vita per difendere il valore e la cultura della legalità”.
“La famiglia, nucleo all’interno del quale crescono i ragazzi e si pongono le basi per il futuro della società, deve essere sostenuta da tutte le Istituzioni – ha detto l’assessore ai Servizi sociali e Famiglia – per questo siamo orgogliosi di promuovere questo progetto, che attraverso quattro incontri darà voce e spazio a coloro che speriamo per i giovani possano diventare veri e propri modelli di vita”.
Il progetto “Educare alla Legalità”, che prevede quattro incontri gratuiti rivolti a tutta la cittadinanza, prenderà il via domani sera al teatro Alcione, alle ore 21 con don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione Libera. Saranno presenti il Procuratore capo di Verona Mario Giulio Schinaia, il coordinatore dell’associazione Avviso Pubblico Pierpaolo Romani e il Questore di Verona Michele Rosato per riflettere sull’importanza di azioni educative e culturali per combattere le disuguaglianze sociali.
Seguiranno in Gran Guardia, il 13 febbraio l’appuntamento con la coordinatrice nazionale antimafia e presidente della Gerbera Gialla Adriana Musella; il 19 febbraio l’incontro con il sacerdote impegnato contro la criminalità organizzata don Luigi Merola; il 26 febbraio la serata con l’imprenditore calabrese Pino Masciari, già insignito della cittadinanza onoraria di Verona per il coraggio dimostrato nel suo rifiuti di piegarsi ai ricatti della malavita organizzata.
Il progetto coinvolge 27 scuole appartenenti alla rete Prospettiva Famiglia, della zona est di Verona, che porteranno avanti nel corso dell’anno scolastico momenti formativo-didattici, anche conferenziali, durante i quali gli studenti analizzeranno, in modo interdisciplinare, le radici storiche dei fenomeni di illegalità e penetrazione mafiosa ed impareranno a conoscere note figure che hanno speso la loro vita a servizio del rispetto della legalità. Tutti gli elaborati realizzati e le osservazioni avanzate dai giovani saranno raccolte e presentate il prossimo settembre, durante un incontro, a Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone e presidente della Fondazione intitolata al fratello.