RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA RELAZIONE FINALE PROGETTO CINEFORUM IN LINGUA INGLESE,
ENGLISH LANGUAGE FILM FORUM FOR LEARNING
Responsabile Prof.ssa Daniela Galletta
Il 26 febbraio si è conclusa l’attività linguistico-didattica di Cineforum in Lingua Inglese, “English language forum for learning”, proposta dalla Rete Prospettiva Famiglia: un ciclo di cinque proiezioni distribuite in sette incontri, che hanno avuto luogo prevalentemente presso il Centro Civico Tommasoli , una soltanto al Cinema Alcione.
L’organizzazione del Progetto, sostenuta dalla Sesta Circoscrizione e dal Teatro Stabile di Verona con la concessione gratuita delle sale, si è resa possibile anche per la qualificata disponibilità della Prof.ssa Giovanna Da Villa e del docente madrelingua Prof. Marcus Perryman; essa ha richiesto diversi mesi di impegno per la realizzazione del Progetto ed ha comportato , in prima fase, un’accurata analisi di pellicole che potessero rispondere ai requisiti necessari: una produzione discretamente nota e recente , di qualità, priva di scene o linguaggio volgari, accattivante per i giovani, con un messaggio educativo che richiamasse le tematiche trattate nel percorso di formazione previsto dalla Scuola per Genitori ed Educatori della Rete, con una lingua inglese possibilmente adeguata e accettabilmente comprensibile.
La ricerca ed analisi , sicuramente non semplici, sono sfociate nella scelta finale di cinque pellicole di valido spessore: Still life, The Others, Once, The book thief, Wuthering Heights. Oltre alle circolari settimanali, al materiale informativo, ai questionari di gradimento preparati per ciascuna proiezione, importante è stata la stesura della scheda didattica , consegnata in entrata ai partecipanti, che ha permesso loro di seguire maggiormente lo svolgimento del film e il dibattito successivo, sempre molto attivo. Una massiccia partecipazione di adulti e soprattutto studenti ha caratterizzato tutti gli incontri: per ciascuna sera circa un centinaio di partecipanti per gli appuntamenti al centro civico Tommasoli, complessivamente un migliaio , invece, al cinema Alcione (440 studenti, provenienti da tutte le scuole della Rete e non , per le due mattine del 5 e 6 febbraio e cento in fascia serale).
I feedback ricevuti dai Docenti delle scuole presenti (classi terze medie e scuole superiori) si sono rivelati molto positivi; apprezzata la scheda didattica consegnata e la modalità di dibattito, pur suggerendo per il prossimo anno l’invio della stessa qualche giorno prima della proiezione per consentire una preparazione più mirata al dibattito. Gli esiti dei questionari di gradimento raccolti al termine del percorso didattico si sono dimostrati più che soddisfacenti : molto gradite le tematiche trattate, come pure la modalità di conduzione del dibattito; qualche difficoltà talvolta emersa nella comprensione della lingua, superata comunque con le spiegazioni successive ; richiesto un numero maggiore di proiezioni per il prossimo anno.
Credendo fortemente nella valenza educativo e didattico-linguistica del mezzo filmico, visti i risultati raggiunti, nonostante il corposo impegno organizzativo-professionale profuso, il Progetto verrà riproposto anche per la prossima stagione.
Un ringraziamento personale ai preziosi collaboratori Prof.ssa Giovanna Da Villa e Prof. Marcus Perryman per la costante disponibilità e la qualificata professionalità dimostrata.