LA RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA, NELL’AMBITO DEL PERCORSO DI FORMAZIONE DEL PROGETTO GENERAZIONI, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA DONNA, PROPONE UN INTERESSANTE MOMENTO TEATRALE
LA COMPAGNIA DEL PROGETTO TEATRO…IN FAMIGLIA PRESENTA
“ISOLINA CANUTI”
IL READING DEL POEMETTO DI SILVERIA GONZATO PASSARELLI
Declamanti: Luciana Marconcini, Laura Bellin, Anna Bolzonaro, Laura Ferrari, Laura Martelli, Bruna Merzari, Marisa Zordan,
alla chitarra il Prof. Marco Magnani,
con la partecipazione di Giuseppe Passarelli e il Liceo Scienze Umane e Musicale Montanari di Verona
Il 26 marzo 2015,
alle ore 17.30 ,
nell’Aula Magna delle Scuole Rosani-Fincato,
Un debutto assoluto del gruppo “Teatro in famiglia” che porta in scena la storia di Isolina Canuti.
Con la supervisione dell’attrice/regista Silveria Gonzato verrà fatta rivivere la tragica storia di questa ragazza veronese sacrificata sull’altare del perbenismo e dell’ipocrisia.
Un fatto di cronaca avvenuto a Verona nel primo Novecento:
Il 16 gennaio 1900, verso le 7, due lavandaie, nelle acque gelide dell’Adige, rinvengono un sacco contenente diverse parti del corpo di Isolina Canuti, 19 anni , per la quale si ipotizza un aborto mal riuscito e un conseguente smembramento ed occultamento di cadavere.
Varie tracce sembrano portare al tenente degli alpini Carlo Trivulzio, 25 anni, amante della vittima.
Forse perché il giovane appartiene all’esercito, il fatto, che ha inizialmente un forte eco a livello nazionale (arriva sino alle aule di Montecitorio), poco dopo viene insabbiato e, come uno dei panni sporchi portati al fiume dalle lavandaie, «lavato» e riposto altrove.
La trasposizione teatrale della Gonzato, che ha ripreso la storia dall’omonimo romanzo-inchiesta della scrittrice Dacia Maraini, si avvale della collaborazione di un gruppo di donne che hanno partecipato agli incontri organizzati e proposti agli anziani del Quartiere da Prospettiva Famiglia e seguiti direttamente dal vicepresidente della Rete Andrea Salandra.
Le declamanti, nell’occasione accompagnate dal chitarrista Marco Magnani, saranno: Luciana Marconcini, Laura Bellin, Anna Bolzonaro, Laura Ferrari, Laura Martelli, Bruna Merzari, e Marisa Zordan.
Il reading è intervallato da canti popolari proposti da Giuseppe Passarelli secondo la tradizione dei cantastorie siciliani.
L’occasione sarà buona anche per esprimere una valutazione delle attività svolte dalla Rete a favore della Terza età e accogliere suggerimenti per l’anno prossimo.