Viaggio della Legalità a Torino, organizzato da Prospettiva Famiglia per le scuole della Rete, presso il Gruppo Abele, Libera:
Un’esperienza che ha lasciato un segno significativo in tutti noi, ma soprattutto nei nostri ragazzi. Le attività laboratoriali, organizzate dai meravigliosi operatori di Don Luigi Ciotti , hanno motivato e coinvolto profondamente i nostri studenti, guidandoli in riflessioni graduali ed intime sul passaggio dall’essere semplici OSSERVATORI della realtà sociale in cui essi vivono a quella di PROTAGONISTI, ognuno con le proprie capacità , come cittadini consapevoli e corresponsabili. Tale Progetto, che esprime concretamente anche gli stimoli dati dalle Indicazioni della Buona Scuola, rende l’Istituzione vincente, attuale, concreta e sinergica nei confronti di tutte le componenti educative operanti. I ragazzi sono tornati a casa indubbiamente diversi, più motivati e consapevoli di aver scoperto aspetti delle loro potenzialità, mai apertamente palesati.
Siamo sempre più convinti che il ruolo di noi educatori oggi deve cambiare, deve modificare quello stile obsoleto ed arrugginito legato talvolta troppo ai contenuti e lontano dalla vera essenza del FARE EDUCAZIONE.