RELAZIONE EVENTO FORMATIVO
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO: COSA TROVEREMO DOMANI? LE REGOLE E LE OPPORTUNITA’ DEL JOBS ACT
AULA MAGNA ITES PASOLI 14 APRILE 2015
RELATORI:
Donata Gottardi, Ordinaria di Diritto del Lavoro alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona, dirige il Dipartimento di Scienze giuridiche dal 2010 , coordina il progetto di ricerca ‘LEGAL_frame_WORK. Lavoro e legalità nella società dell’inclusione”, per il triennio 2013-2016, coordina il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale per ‘Consulenti del Lavoro’.
Alberto Tosi, Presidente Aziende edili Apindustria Verona e membro del consiglio direttivo Apindustria Verona.
In data odierna si è tenuto un incontro formativo organizzato grazie alla Rete Prospettiva Famiglia, che, attraverso l’impegno del Responsabile delle relazioni con il mondo imprenditoriale della Rete Alberto Tosi e la preziosa disponibilità della Dott.ssa Donata Gottardi, Ordinaria di Diritto del Lavoro alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona, è riuscita a raccogliere le esigenze di dieci classi (sette del Pasoli e tre dell’Istituto Sanmicheli) , per approfondire un provvedimento normativo contenente le misure atte a favorire il rilancio dell’occupazione, a riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele per i lavoratori, a semplificare alcuni adempimenti a carico dei datori di lavoro e a ridurre le tipologie dei contratti di lavoro.
I Docenti di Diritto ed Economia Aziendale avevano accuratamente preparato gli studenti ad affrontare con consapevolezza la relazione, sviscerando l’argomento sia dal punto di vista contenutistico che formativo. In riferimento a tale provvedimento normativo si sono generalmente soffermati, infatti, sul tanto dibattuto articolo 18 e sulle nuove tipologie contrattuali che sembrerebbero voler privilegiare una concreta stabilità per i giovani che si affacciano sul mondo del lavoro, ed assicurare una maggiore flessibilità al mondo imprenditoriale.
Durante il loro percorso, ciò che ha colpito maggiormente nella riflessione dei ragazzi è stata la disponibilità a rinunciare ad alcune garanzie ritenute fondamentali, storicamente ottenute spesso con lotte e sacrifici, a vantaggio di un mondo più meritocratico , anche se probabilmente meno tutelato.
Gli studenti hanno seguito l’esposizione con partecipazione, attenzione e coinvolgimento, dimostrando,anche in fase di dibattito, interazione e molto interesse. Un sincero grazie ai due relatori per la preziosa disponibilità e qualificata competenza professionale.
Prof.ssa Daniela Galletta
É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.