Ufficio stampa Collegio Geometri VR:
“Educare alla legalità”: un percorso fondamentale e collettivo per il 2013, promosso dall’associazione “Prospettiva famiglia” e condiviso dal Collegio Geometri di Verona.
Dopo la prima tappa al teatro Alcione, lo scorso 25 gennaio, presente – tra gli altri – il carismatico Don Ciotti, ora è la Gran Guardia ad accogliere altri tre ospiti di grande impatto, per la loro storia e per il loro impegno nell’applicazione e diffusione della cultura della legalità: mercoledì 13 febbraio Adriana Musella, martedì 19 don Luigi Merola, martedì 26 Pino Masciari. «Il Collegio ha stretto con convinzione una sinergia con Prospettiva Famiglia – spiega il presidente del Collegio, Pietro Calzavara – condividendone gli obiettivi, basati su valori trasversali che non rientrano in categorie sociali o professionali, ma sono comunitari e senza tempo L’educazione alla legalità è un percorso che va aperto ai giovanissimi, coltivato e maturato negli adulti, nella ferma volontà di vivere ogni giorno secondo giustizia. Noi lo vogliamo. Abbiamo agito e agiremo ancora in tal senso, con Prospettiva Famiglia oggi e, auspicabilmente, per prossimi progetti analoghi». Proprio in Gran Guardia, nel 2011, in occasione dell’annuale assemblea del Consiglio Nazionale Geometri, è stata sottoscritta la convenzione di collaborazione tra CNG, l’associazione “Libera – Associazioni nomi e numeri contro le mafie” e l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, alla presenza di Don Luigi Ciotti e del direttore della stessa Agenzia. Ricorda Calzavara: «Un momento in cui la commozione ha sopraffatto la formalità. La testimonianza di Don Ciotti ha smosso cuori e animi, ha suscitato lacrime e rabbia per la realtà di violenza e dolore che sta alle spalle della ricostruzione che Libera opera giorno per giorno. Ma ha anche incentivato ad esser accanto a tale impegno con maggior forza e vigore».
Programma Gran Guardia:
Mercoledì 13 febbraio, ore 21: “Una gerbera gialla per la legalità”, con la coordinatrice nazionale antimafia e presidente dell’associazione Gerbera Gialla Adriana Musella.
Martedì 19 febbraio, ore 21: “I giovani oggi: tra legalità e trasgressione”, con Don Luigi Merola.
Martedì 26 febbraio, ore 21: “Testimonianza di una vita per la legalità”, con l’imprenditore calabrese Pino Masciari, già insignito della cittadinanza onoraria di Verona, per il coraggio dimostrato nel rifiuto di piegarsi ai ricatti della malavita organizzata.
Il progetto coinvolge 27 scuole appartenenti alla rete Prospettiva Famiglia della zona est di Verona, che porteranno avanti nel corso dell’anno scolastico momenti formativo-didattici, durante i quali gli studenti analizzeranno, in modo interdisciplinare, le radici storiche dei fenomeni di illegalità e penetrazione mafiosa e impareranno a conoscere note figure che hanno speso la loro vita a servizio del rispetto della legalità. Tutti gli elaborati realizzati e le osservazioni avanzate dai giovani saranno raccolte e presentate il prossimo settembre, durante un incontro, a Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone e presidente della Fondazione intitolata al fratello.
Progetto “Educare alla Legalità” – organizzato dalla rete Prospettiva Famiglia, nell’ambito della “Scuola per Genitori”, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’assessorato ai Servizi sociali e Famiglia del Comune di Verona, dell’Ufficio scolastico provinciale e del Collegio dei Geometri, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Falcone.