Ufficio stampa Collegio Geometri VR:
“Educare alla legalità”: un percorso fondamentale e collettivo per il 2013, promosso dall’associazione “Prospettiva famiglia” e condiviso dal Collegio Geometri di Verona.
Dopo la prima tappa al teatro Alcione, lo scorso 25 gennaio, presente – tra gli altri – il carismatico Don Ciotti, ora è la Gran Guardia ad accogliere altri tre ospiti di grande impatto, per la loro storia e per il loro impegno nell’applicazione e diffusione della cultura della legalità: mercoledì 13 febbraio Adriana Musella, martedì 19 don Luigi Merola, martedì 26 Pino Masciari (cittadino onorario di Verona). Adriana Musella, presidente del Coordinamento Nazionale Antimafia, ha vissuto in prima persona il lutto per causa mafiosa: il padre, Gennaro Musella, fu assassinato nel maggio ’92, entrando in una lista di martiri, che non ha, purtroppo, cessato di allungarsi successivamente.
«In Italia – ha affermato Musella – si parla di legalità, ma si vive nell’illegalità, “legalità” viene usata come alibi, ma poi lobbies e organizzazioni professionali lavorano lunga la sottile linea di confine che divide legalità e illegalità e fanno da cerniera fra l’una e l’altra. Chi ha fatto l’attuale legge elettorale – e non l’ha voluta modificare – è qualcuno che gradisce mantenere l’attuale stato di forza e di illegalità nei confronti dei cittadini. Troppe istituzioni (compresa la Chiesa) predicano bene, ma poi chinano il capo di fronte ai potenti, tenendo un piede di qua e uno di là».
Adriana Musella è arrivata alla conclusione che l’unica speranza è riposta nei giovani e proprio ad essi è dedicato l’anno di Gerbera Gialla, questo 2013 in cui ricorre anche il ventennale della fondazione. Perché questo fiore? «Dallo stelo forte e robusto, quasi immarcescibile, a maggio ritorna a fiorire, quasi a dire “ci siamo ancora, non molliamo, spingiamo tutti insieme e scuotiamo le coscienze per dare a questo Paese un corretto vivere civile e per dimostrare che i morti di mafia non sono morti inutilmente”».
«Il Collegio ha stretto con convinzione una sinergia con Prospettiva Famiglia – ha spiegato in apertura di incontro il presidente del Collegio, Pietro Calzavara – condividendone gli obiettivi, basati su valori trasversali che non rientrano in categorie sociali o professionali, ma sono comunitari e senza tempo L’educazione alla legalità è un percorso che va aperto ai giovanissimi, coltivato e maturato negli adulti, nella ferma volontà di vivere ogni giorno secondo giustizia». Proprio in Gran Guardia, nel 2011, in occasione dell’annuale assemblea del Consiglio Nazionale Geometri, è stata sottoscritta la convenzione di collaborazione tra CNG, l’associazione “Libera – Associazioni nomi e numeri contro le mafie” e l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, alla presenza di Don Luigi Ciotti e del direttore della stessa Agenzia.