Incontro di chiusura della stagione 2014 – 2015
FESTA … IN FAMIGLIA
““I GESTI, I SENTIMENTI, LA RELAZIONE, LA CONDIVISIONE IN FAMIGLIA ATTRAVERSO L’ESPRESSIONE ARTISTICA DELLA RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA”
8 maggio 2015 – Centro civico “N. Tommasoli”
Serata finale della ricchissima stagione 2014 – 2015 di Prospettiva Famiglia. Un’altra stagione dove siamo riusciti ad incontrare l’interesse del pubblico e dove abbiamo raggiunto un accordo importantissimo con le scuole per fare veramente “rete”. Se l’anno scorso è stato quello della consacrazione, quello attuale è stato l’anno del consolidamento. Abbiamo rafforzato alcuni cantieri, ne sono partiti di nuovi, si è aggiunto un nuovo sportello (quello di orientamento pedagogico). Una stagione faticosissima, ma – come ci diciamo sempre fra compagni di avventura – un’altra stagione che ci ha regalato emozioni fortissime. Sì, le emozioni, quell’insostenibile leggerezza d’animo di fronte ad ospiti di rata statura morale, quell’afflato di chi sente raccontare storie ancestrali eppure attuali, quel trasporto di fronte a relatori che raccontano con semplicità fatti quotidiani, ma sanno darti gli spunti di riflessione, quelle idee, quelle domande, sì, insomma, quel diverso modo di guardare i fatti della vita, per guardarli da un’altra angolazione, da un’altra prospettiva.
Questa sera li abbiamo ripercorsi in modo necessariamente veloce, da una parte perché l’obiettivo era dirci quante cose belle abbiamo fatto in questi mesi, dall’altro perché volevamo illustrare i lavori che le scuole hanno presentato per le tre borse di studio, istituite dalla nostra associazione in ricordo di Nicola Tommasoli. Avevamo iniziato la stagione con i genitori di questo ragazzo e abbiamo voluto chiuderla ancora alla loro presenza, per chiudere un cerchio e dirci che, come la ruota della vita, così la semina dei buoni valori e dei buoni principi ne genera degli altri in un moto virtuoso che può protrarsi a lungo e dare ottime conseguenze sul medio periodo. I lavori presentati dalle scuole saranno vagliati da una commissione di 5 componenti, compreso uno dei familiari di Nicola. La cifra è quella che è, ma volevamo dare un segno, premiare chi coltiva l’amore, la tolleranza e il rispetto reciproco.
Abbiamo quindi fatto questa bella ed esaltante cavalcata fra i cinquantatre (sì, avete capito bene, 53 !!) incontri di questa stagione, ma lo abbiamo fatto realizzando un felice connubio con l’arte, che non deve mai mancare nella nostra vita, proprio perché è l’espressione più sublime delle qualità umane. Arte che si è manifestata nei bellissimi quadri di Marisa Spinelli e Rino Merzari, quadri che raccontano immagini molto belle della vita: le scarpe da ginnastica di un adolescente, il volto di un anziano, scene di affetto fra sorelle, volti di bambini, ma anche spicchi di sole o il caffè caldo dentro una moka. Infine, l’arte si è manifestata nella musica: quella del coro “I Modelli Unici”, guidati dal bravissimo Maestro Marco Pasetto e con la partecipazione di un grandissimo artista come Raoul Alzate. Sono bastate poche note di queste bellissime canzoni popolari, che andavano dal Friuli alla Sicilia, per farci sentire tutti a nostro agio, per rilassarci e infondere in noi sentimenti di allegria, di pace, di voglia di stare insieme. Abbiamo ripercorso i momenti più importanti di questa stagione davvero ricca di appuntamenti, con ospiti di tutto rispetto e prestigio (Manuel Gotor, Agnese Moro, Domenico Quirico, solo per citarne alcuni) e con una partecipazione di voi famiglie, mamme, papà, nonni e ragazzi, che ci ha ancora una volta convinto che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta. Il nostro obiettivo è seminare, diffondere i suggerimenti, gli spunti, le ipotesi che possono migliorare i nostri ragazzi e di conseguenza anche il nostro rapporto con loro, che possono farci aprire gli occhi per distinguere il bene dal male, comprendere quando il nostro comportamento è figlio dell’egoismo e dell’ozio, farci rendere conto che possiamo essere migliori e dare quindi ai nostri figli l’esempio che serve loro. La prof.ssa Galletta e la dott.ssa Zivelonghi hanno ripercorso le tappe principali dei vari cantieri di questa nostra squadra, ricordando i momenti più belli e i messaggi più importanti che ci ha regalato questa stagione.
Il tutto intervallato dalla bella voce dei Modelli Unici, che hanno saputo coinvolgere il pubblico e farci sentire tutti davvero uniti; alla fine la voce “caliente” di Raoul Alzate, che ci ha fatto assaporare un po’ di aria sudamericana con le melodie tipiche di quella terra. Il pubblico – come quasi sempre accade, più di cento presone)
Nella seconda parte, la Prof.ssa Galletta ha elencato e descritto i lavori prodotti dalle scuole per partecipare al concorso alla borsa di studio intestata al povero Nicola per i tre gradi di scuola (primaria, secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado) alla presenza dei coniugi Tommasoli.
Alla fine, tutti a partecipare al rinfresco per scambiare quattro chiacchere e conoscerci ancora meglio.
Tutto ciò che interessa relativamente al lavoro che facciamo, lo potete trovare naturalmente sul nostro sito (filmati, registrazioni, relazioni, …).
Come in ogni occasione in cui termina un ciclo, si dovrebbero fare dei bilanci: è una gioia poter confermare i numerosi e bei ritorni che ci arrivano dalle famiglie, dai conoscenti e anche da chi frequenta per la prima volta i nostri incontri.
Le persone che dovrei ringraziare sono moltissime, ma voglio soffermarmi solo su alcune di queste figure che hanno dimostrato sempre grande condivisione dei nostri obiettivi. Un “grazie” particolare quindi va alla Prof.ssa Galletta, autentico deus ex machina del nostro gruppo e fonte inesauribile di dati e informazioni. Ma voglio ringraziare anche la sig.ra Anna Leso, titolare dell’Assessorato alla Famiglia, e Mauro Spada, Presidente della VI^ Circoscrizione, che anche oggi in pausa pranzo ci ha dato una mano nella predisposizione della sala. Grazie anche all’AMT (Azienda Mobilità Trasporti), che abbiamo conosciuto da poco nelle persone del Presidente dott. Zanella e dal Vicepresidente dott. Luca Corocher, che credono in questo nostro progetto e che hanno reso possibile questa serata.
Perché fare rete vuol dire collaborare, a volte anche nell’anonimato, e dare quindi il proprio contributo – piccolo o grande che sia – per l’obiettivo che ci siamo dati; un po’ come hanno fatto stasera due ragazzi che ci hanno aiutato nelle pulizie di fine festa e ci hanno confermato che stanno aumentando i portatori di sani principi, ragazzi che possono dare un aiuto che, per quanto piccolo, risulta in certi momenti particolarmente gradito
Dunque ”grazie” a Sara Masetti e Tommaso Gozzo per l’aiuto fornito.
Adesso ci riposiamo per un po’, ma a breve consolideremo il canovaccio della prossima stagione; tenetevi pronti, si ricomincia il 26 settembre.
Un caro saluto a tutti.
Per PROSPETTIVA FAMIGLIA
dott. Paolo STEFANO