Nella ferma certezza che la cultura, nell’accezione più ampia del termine, sia strumento indispensabile per la formazione della persona, Prospettiva Famiglia ha aperto uno spazio, che vuole essere senza confini, in cui si inseriranno diverse attività; grazie alla collaborazione con l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, un’attenzione particolare sarà dedicata alla storia, “misura del mondo” come la definì Fernand BraudeL.
Le ricorrenze che, puntualmente celebrate, si inseguono nel corso dell’anno sono ormai molte, ma corrono il rischio di affondare nella retorica; sarà nostra cura proporre incontri, suggeriti da importanti eventi accaduti nel passato più recente, che aiutino a costruire e ricostruire una memoria critica. Quando possibile saranno chiamati a collaborare testimoni del tempo, perché diano voce alla loro esperienza.
Irrinunciabile sarà il coinvolgimento di ragazzi e ragazze, con la speranza di veder nascere in loro la necessità di sapere e capire, di sapere per capire.
22 ottobre 2015 – “Ricordando Srebrenica”.
Centro Civico Tommasoli ore 20.45.
Relatore : Storico Dott. Carlo Saletti
Con la collaborazione degli studenti dell’ IISS Copernico – Pasoli.
Il massacro di Srebrenica avvenne l’11 luglio 1995 con l’uccisione di più di ottomila bosgnacchi (bosniaci musulmani), nella regione di Srebrenica in Bosnia ed Erzegovina, da parte di unità dell’esercito della Repubblica Serba comandate dal Generale Ratko Mladic’ durante la guerra di Bosnia.
E’ considerato il più grande assassinio di massa in Europa dalla seconda guerra mondiale.
28 gennaio 2016 Giornata della Memoria
Centro Civico Tommasoli ore 20.45.
“Se esiste un Dio,allora deve chiedermi perdono…”
(scritto lasciato nel campo di concentramento di Mattahausen)
Gli studenti dell’ Istituto Pasoli riflettono. Letture e considerazioni Relatrice: Prof.ssa Silvia Pasquetto.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della
SESTA CIRCOSCRIZIONE