AGENZIA DI STAMPA VERONA COMUNE – direttore responsabile Roberto Bolis
6^ CIRCOSCRIZIONE: VENERDì 25 SETTEMBRE PREMIAZIONI STUDENTI VINCITORI BORSA DI STUDIO NICOLA TOMMASOLI
Si terranno venerdì 25 settembre, alle ore 20.45, al Centro Tommasoli, le premiazioni degli studenti che hanno vinto le tre borse di studio “Nicola Tommasoli”, concorso indetto lo scorso anno da Prospettiva Famiglia sulla tematica “Tolleranza ed accoglienza: valori significativi per difendere il diritto e non il pregiudizio, la reciprocità e non la grettezza, la convivialità e non il fondamentalismo”.
La serata è stata presentata dal presidente della sesta Circoscrizione Mauro Spada. Presenti l’assessore alla Famiglia Anna Leso, il presidente della Rete Prospettiva Famiglia Paolo Stefano, la coordinatrice della Rete Daniela Galletta, i genitori di Nicola, Maria Annunziata e Luca Tommasoli, la dirigente della scuola primaria Rodari, vincitrice di una delle borse di studio, Sara Agostini e il rappresentante della classe vincitrice del liceo Copernico Alberto Pomari.
“Con questa iniziativa – ha detto Spada – riparte l’attività di Prospettiva Famiglia, che ha deciso di aprire con la consegna di un riconoscimento dedicato ai giovani studenti, affinchè si continui a riflettere su tematiche importanti, nel ricordo di Nicola”.
“L’Amministrazione comunale da sempre è attenta ai problemi sociali della cittadinanza – ha spiegato Leso – ma anche all’educazione e alla formazione dei più giovani. Per fare tutto ciò però è necessaria la collaborazione con il territorio, affinchè tutti assieme si possa investire sulle nuove generazioni”.
Il concorso, che metteva in palio tre borse di studio, una per le scuole primarie, una per le secondarie di primo grado e una per le secondarie di secondo grado, chiedeva agli studenti della Rete di presentare produzioni scritte, elaborati grafici, fotografici, pittorici, scultorei o multimediali rappresentanti la tematica proposta. La commissione, che ha valutato tutti gli elaborati, ha decretato vincitori tra le 4 scuole primarie che hanno partecipato gli alunni delle Rodari; delle 5 scuole secondarie di primo grado gli studenti delle Simeoni; delle 6 scuole secondarie di secondo grado gli allievi del liceo Copernico, che si sono aggiudicati il primo premio realizzando un libro di poesie che sarà messo in vendita e i cui proventi verranno devoluti all’organizzazione Medici senza Frontiere.