Saranno don Gino Rigoldi, cappellano del carcere minorile Cesare Beccaria di Milano e il magistrato Francesca Manca dell’associazione Sulle Regole, a dare il via, venerdì 2 ottobre alle 20.45 al teatro Alcione, alla settima edizione della “Scuola per Genitori ed Educatori ”, il percorso di formazione gratuito organizzato da Prospettiva Famiglia, insieme alla rete di scuole “Scuola e Territorio: Educare insieme”, con il patrocinio e il contributo di Comune di Verona e Agsm, e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale.
Il tema della prima serata sarà ‘Ricostruire la speranza: il perdono responsabile’ e vedrà protagonisti un educatore ed un magistrato a confronto.
L’evento è stato presentato questa mattina dall’assessore ai Servizi sociali Anna Leso insieme alla referente del progetto Scuola per Genitori ed Educatori Daniela Galletta e al preside dell’istituto Copernico-Pasoli Sandro Turri.
“La Scuola per Genitori ed Educatori, Progetto cardine di Prospettiva Famiglia, continua a proporre un percorso di formazione di grande spessore ed attualità attraverso appuntamenti articolati e coinvolgenti – ha detto Leso – la prima serata offrirà importanti e profondi spunti di riflessione sul tema del cambiamento di vita dopo episodi di violenza e solitudine”.
Molti i progetti attivati per la stagione 2015-16 con più di 30 proposte formativo-culturali distribuite in 27 settimane, da fine settembre a fine aprile. Quest’anno la proposta si dividerà in tre tematiche: la costruzione del sé e dell’identità; il ruolo della famiglia nella prevenzione della dipendenze (droghe, alcol, internet, cibo); l’opportunità della diversità.
Maggiori informazioni sul programma sono disponibili sul sito www.prospettivafamiglia.it.