Domenica 11 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Camminare, indetta dalla FederTrek, (www.giornatadellacamminata.org) Medici Senza Frontiere di Verona organizza, nell’ambito della campagna #MILIONIDIPASSI (www.milionidipassi.it) una camminata simbolica di solidarietà per sensibilizzare l’opinione pubblica ad un coinvolgimento attivo sul tema delle popolazioni in fuga ; tema di quotidiana e spesso tragica attualità. L’iniziativa è in contemporanea con tutti i gruppi locali nazionali di Msf. Per quanto riguarda Verona è in corso di approvazione la richiesta di patrocino da parte del Comune.
L’obiettivo della campagna #MILIONIDIPASSI è ridare umanità al tema delle migrazioni forzate , garantire il diritto di tutti ad avere salva la vita e dare voce a coloro che fuMeggono dalle guerre, violenze e povertà. Msf è testimone della loro sofferenza in decine di paesi in cui opera. La campagna vuol anche contribuire ad innescare un cambiamento di percezione del fenomeno nella opinione pubblica che deve prendere coscienza dell’aspetto umano del fenomeno delle popolazioni in fuga.
Si tratta di focalizzare l’attenzione su un numero di persone costrette a lasciare il proprio paese, il luogo di nascita, la famiglia, gli amici, la propria casa e tutte le cose che non possono portare con se’. Persone che devono partire per paura di essere uccise, che camminano per giorni, settimane, mesi nel deserto o nella neve, o che attraversano il mare mosso dentro un gommone in cerca di un posto sicuro. Questa è la realtà di circa 60 milioni di persone, costrette a fare milioni di passi per sopravvivere. Una volta avevano una vita normale , molti di loro avevano un lavoro ,ma hanno dovuto lasciare tutto perché intrappolati in un conflitto o in una crisi umanitaria. Non avevano altra scelta se non fuggire perché attaccati o minacciati. Il numero di persone in fuga non è mai stato cosi alto dalla seconda guerra mondiale ad oggi.
Se condividete lo spirito della nostra iniziativa, Vi chiediamo la vostra partecipazione e la divulgazione della stessa tramite i vostri canali
Con viva cordialità.
Giovanni Di Cera Coordinatore Gruppo di Medici senza Frontiere di Verona
Facebook: www.facebook.com/msf.verona
Percorso: Camminata libera, di circa 6 Km, con partenza alle ore 9.00 da Ponte Catena (Lato Ospedale Borgo Trento), si prosegue per Lungadige Attiraglio fino alla diga del Chievo, attraversamento della diga e risalita per il sentiero che costeggia l’Adige fino all’angolo di F. Morosini. Alla partenza verrà consegnato ad ogni partecipante un pettorale con la scritta #MILIONIDIPASSI e una nota informativa sulla finalità dell’iniziativa.