LA SCUOLA PER GENITORI ED EDUCATORI DI PROSPETTIVA FAMIGLIA, INSIEME ALLA RETE DI SCUOLE “SCUOLA E TERRITORIO: EDUCARE INSIEME”, CON LA COLLABORAZIONE DELLA LIBRERIA JOLLY DEL LIBRO, PROPONE UN SIGNIFICATIVO MOMENTO DI CONDIVISIONE E RIFLESSIONE RIVOLTO A GENITORI, EDUCATORI E GIOVANI:
“VUOI TRASGREDIRE? NON FARTI”
Una sera in discoteca.
Giorgia ha 17 anni e tanta voglia di ballare. Prende una mezza pasticca di ecstasy e finisce all’ospedale Niguarda con un’epatite tossico-fulminante.Alessandra, una ragazza di 19 anni, muore in un incidente di macchina a centinaia di chilometri da lei. I medici tentano un trapianto di fegato, il primo in Italia dopo una diagnosi di quel genere. Per Giorgia si accende un filo di speranza. Giorgia si salva, con il dono di Alessandra. Una storia di vita, di morte e di rinascita, con in mezzo un enorme atto d’amore.
Giorgia promette che, se sopravvivrà, andrà di scuola in scuola a fare prevenzione, raccontando la sua storia.
Dal 2007 mantiene la sua promessa:
«Non l’avrei mai detto. Stavo per morire e invece guarda cosa sto facendo… Adesso questa è la mia vita, il mio lavoro. Studio, mi aggiorno, seguo tutto e tutti e provo a fare del mio meglio per educare alla vita ragazzi che hanno bisogno di essere ascoltati e capiti, due cose per nulla scontate».
GIORGIA BENUSIGLIO
9 NOVEMBRE 2015
Liceo Copernico, Via Anti, 5 ore 20.45
Scarica qui la locandina dell’incontro