Inizialmente la Giornata è stata istituita dalle organizzazioni di Vittime della strada nel 1995 e quest’anno ricorre il 20° Anniversario.
Le Nazioni Unite, con Risoluzione 60/5 dell’ottobre 2005 ha stabilito che la terza domenica di novembre è la Giornata Mondiale della Memoria per le vittime della strada. E quindi quest’anno ricorre il 10° Anniversario da quando anche le Istituzioni di tutto il mondo la celebrano.
Perché c’è bisogno di questo giorno?
La morte e i ferimenti sulla strada sono eventi improvvisi, violenti, traumatici, il cui impatto è di lunga durata, spesso permanente. Ogni anno, milioni di nuove persone ferite o decedute, provenienti da ogni angolo del mondo, si aggiungono ad innumerevoli altri milioni di persone che già soffrono a causa della strage stradale.
Il peso del dolore e dell’angoscia sperimentati da questo numero enorme di persone è ancor più grande per tante ragioni: in primo luogo, perché molte delle vittime sono giovani; secondariamente, perché molti degli scontri stradali avrebbero potuto, e quindi dovuto, essere evitati; infine perché il sostegno offerto alle Vittime e ai loro familiari è spesso inadeguato ed evidenzia insensibilità e inefficacia di fronte alla perdita della vita o della qualità della vita.
Questa particolare Giornata ha il duplice scopo, sia di rispondere al grande bisogno delle Vittime della strada che vi sia un riconoscimento pubblico della perdita e della sofferenza, sia quale momento collettivo di riflessione per evidenziare l’enorme portata dei morti e dei feriti e l’urgenza di un’azione concertata per fermare la strage.
Anche a Verona verrà celebrato l’evento con il gesto simbolico dell’illuminazione di color rosso del Palazzo della Gran Guardia. Il tutto reso possibile grazie al lodevole contributo della società AGSM che da tempo è vicina alla nostra associazione e sensibile al tema della sicurezza stradale.
In provincia di Verona il Comune di San Mauro di Saline in collaborazione con l’AVISL aderisce all’ iniziativa e ospiterà la “Manifestazione delle Croci”. Sarà allestito un punto informativo per ricordare le Vittime della provincia e i loro Familiari e per sensibilizzare la cittadinanza. Ognuno di noi avrà la possibilità di posizionare una candela accesa in memoria di tutte le vite stroncate sulla strada.
Sarebbe importante che anche lo Stato Italiano riconoscesse la Giornata Mondiale della Memoria per le Vittime della strada e si impegnasse a celebrarla ogni anno nelle scuole di ogni ordine e grado.
Patrizia Pisi
Responsabile AVISL e sportello di Mutuo Aiuto Familiari di Vittime della strada.
Per saperne di più visita il sito : www.avisl.it
Scarica qui la locandina dell’iniziativa.
Scarica qui la guida: I 10 impegni per la sicurezza stradale
Scarica qui la guida Effetti di alcol droga cellulare sonno alla guida