LA SCUOLA PER GENITORI ED EDUCATORI DI PROSPETTIVA FAMIGLIA, IN COLLABORAZIONE CON LA SESTA CIRCOSCRIZIONE, NELL’AMBITO DEL MODULO “EDUCAZIONE AL VALORE DELLA DIVERSITA’ E DISABILITA’ ”, INSIEME ALLA RETE DI SCUOLE “SCUOLA E TERRITORIO: EDUCARE INSIEME” ,
PROPONE UN SIGNIFICATIVO MOMENTO DI CONDIVISIONE E RIFLESSIONE RIVOLTO A GENITORI, EDUCATORI E GIOVANI:
GENITORI E SCUOLA: PARTNER PER UNA NUOVA SOCIETA’
CRISTINA CUTTICA, specialista in comunicazione
MARIA GRAZIA ZOCCA, psicoterapeuta
3 dicembre 2015
Centro Civico Tommasoli, ore 20.45
Qual è la relazione tra Scuola e Famiglia? Perché la relazione che la famiglia con un figlio in difficoltà ha oggi con la scuola non è sempre virtuosa?
Perché ci sono genitori che non sanno come aiutare i propri figli ad essere inclusi nella didattica di classe e soccombono a una scuola che non sa ancora modularsi a chi chiede di essere ascoltato in modo personale, a chi ha una storia di vita particolare.
Perché ci sono persone nella scuola che conoscono il significato di inclusione e di sofferenza e sanno essere partner delle famiglie con figli diversi.
Perché la scuola, nell’accogliere il vantaggio della diversità, contribuisce socialmente a formare nuove generazioni più aperte, più responsabili, più consapevoli del significato di vita e di relazione umana.