La cultura della legalità, il Pasoli ospita Giuseppe Ayala
martedì 16 aprile 2013 CRONACA,
Si terranno domani, all´istituto tecnico «Aldo Pasoli», due incontri aperti al pubblico di educazione alla legalità con il magistrato Giuseppe Ayala.
I due appuntamenti, che sono stati organizzati dalla rete Prospettiva Famiglia nell´ambito della «Scuola per Genitori» con il patrocinio dell´assessorato ai Servizi sociali e famiglia del Comune , l´Agsm e il collegio dei geometri, sono stati presentati a Palazzo Barbieri dall´assessore ai Servizi sociali Anna Leso.
Erano presenti all´iniziativa la responsabile della Scuola per genitori Daniela Galletta e il dirigente scolastico Sandro Turri.
«Si tratta di due appuntamenti di particolare valore sociale e formativo», ha detto Leso, «che sono volti a promuovere fra i giovani e le loro famiglie la cultura della legalità, intesa come acquisizione di una coscienza civile e come promozione di una cultura del rispetto delle regole di convivenza sociale».
Nella mattinata, a partire dalle 11, si svolgerà il primo incontro in programma rivolto principalmente agli studenti delle 28 scuole (infanzia, primarie e secondarie) appartenenti alla Rete prospettiva famiglia, che durante l´anno scolastico hanno approfondito la tematica imparando a conoscere note figure che hanno speso la loro vita a servizio del rispetto della legalità.
In serata, a partire dalle 20.45, si terrà, invece, il secondo momento formativo con il magistrato Ayala, che è rivolto in particolare ai genitori e agli educatori della rete Prospettiva famiglia.