Scuola per Genitori ed Educatori di Prospettiva Famiglia
”I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE NEL BAMBINO E NELL’ADOLESCENTE”
7 Aprile 2016 – Centro Civico “N.Tommasoli”
Relatrici:
SARA BERNARDELLI, psicoterapeuta
DANIELA PANACCI, psicoterapeuta
Una trentina di persone presenti stasera al centro civico Tommasoli per approfondire, insieme alle terapeute della Rete Sara Bernardelli e Daniela Panacci, i disturbi del comportamento alimentare nel bambino e nell’adolescente. Quali sono i problemi alimentari nei bambini e negli adolescenti? Obesità infantile, rifiuto del cibo, disturbo emotivo del rifiuto del cibo, difficoltà ad esprimere le emozioni anche legate al cibo, alimentazione selettiva, rapporto ansioso con il pasto per esempio. Intervenire su questi comportamenti non è facile anche per la chiusura e la riluttanza del bambino di fronte a nuovi cibi.
Le fobie alimentari non sono rare; alcuni bambini particolarmente sensibili vomitano e hanno paura di rivivere la stessa sensazione. Vanno aiutati a gestire il rapporto con il cibo, anche al semplice saper deglutire. La paura di soffocare si collega generalmente ad un trauma. Esistono anche i comportamenti ribelli e tiranni dei bambini. Il problema importante è l’obesità infantile. È importante bloccarla fin da piccoli. È necessario intervenire molto presto anche se è difficile far fare una dieta al bambino. Un bambino in sovrappeso diventerà un adulto in sovrappeso.
Dal punto di vista psicologico un bambino obeso ha una scarsa autostima, viene isolato, soggetto a depressione, non può fare sport ed avere relazioni. Cosa è necessario fare quindi in un’ottica preventiva? Favorire una alimentazione equilibrata, con pochi zuccheri e poco sale. Il ruolo dell’adulto è quello di essere un modello, mostrare che si ha un rapporto sano con il cibo , avere abitudini sane , nel momento del pasto non ci deve essere tensione o stress. Si deve Mantenere il momento del pasto sereno ed accogliente se possibile. Il ruolo delle emozioni dell’adulto è importante perché i bambini ci osservano e percepiscono le nostre ansie. I bambini se hanno fame mangiano altrimenti non lo fanno. Sono dei grandi regolatori .
Adolescenti: alterazione del rapporto con il cibo si manifesta con una alimentazione eccessiva o restrittiva. Le emozioni regolano il rapporto con il cibo . Questa alterazione nasce sin da quando siamo piccoli. La alimentazione restrittiva porta a disturbi come anoressia, bulimia .
Anoressia è l’assenza di fame che si esprime con il terrore di acquisire peso. Si crea una alterazione dell’immagine corporea . Non è un problema solo delle ragazze, anche i maschi sono soggetti. È più frequente nei maschi la vigoressia, l’attenzione corporea eccessiva per la cura del proprio corpo.
Conseguenze di questi disturbi sono sicuramente i ritardi nella crescita con effetti psicologici gravi come depressione, variazioni sull’umore, ansia, rabbia, bassa autostima. La bulimia nervosa è l’ingestione di grosse quantità di cibo con conseguente vomito .
Un nuovo disturbo è l’ortoressia , la rigida ossessione per il mangiare sano. Molte aree relazionali vengono danneggiate nel disturbo alimentare.
Quali sono le ipotesi socio culturali dei disturbi alimentari? La Magrezza in passato era associata a debolezza , ora no, è diventato un valore. Le pubblicità ci ingannano , le modelle che sfilano sono trainanti. I fattori di rischio sono: sesso femminile, società occidentale , adolescenza. Anche i fattori genetici contribuiscono come pure quelli specifici. In alcuni ambienti ci sono fattori predisponenti ai disturbi alimentari.
I primi segnali possono essere l’eliminazione di alcuni generi alimentari , il senso di sazietà, una stato di tensione durante i pasti, i rituali , l’iperattività, irregolarità, la riduzione dei pasti fuori casa, ipotermia, ossessione, l’aumento e consumo di bevande calde.
È Necessario perciò il controllo, fondamentale la supervisione e L’ Attenzione alla crescita , al benessere fisiologico e psicologico del bambino / ragazzo.
Ascolta qui l’audio dell’incontro in MP3.
QUESTIONARI DI GRADIMENTO (Presenti oltre 30 persone compilati 18):
Powered by TSBA.mobi GoogleGraph Wordpress plugin
TEMATICHE SUGGERITE:
BULLISMO
FAMIGLIA IN CRISI
AUTOSTIMA
EDUCAZIONE EMOTIVA
PRIMI SEGNALI AUTISMO