Scuola per Genitori ed Educatori di Prospettiva Famiglia
Progetto di educazione socio-sanitaria
”LA CORRETTA NUTRIZIONE: STILE DI VITA PER UNA BUONA SALUTE E PER LA PREVENZIONE D IMPORTANTI PATOLOGIE ”
14 aprile 2016 – Centro Civico “N.Tommasoli”
Relatrice: dott.ssa Claudia BANZATO, pediatra gastroenterologa
Bella, intensa e articolata la presentazione che ci ha fatto la dott.ssa Banzato delle basi per una corretta nutrizione; il tutto farcito da tanti consigli e da tanto buon senso. Si tenga presente che il buon mangiare, prevede anche una totale calma e tranquillità quando ci si siede a tavola, possibilmente senza il convitato di pietra, ossia la televisione.
Una corretta nutrizione passa perciò attraverso un particolare e corretto stile di vita, che prevede anche abitudini e relazioni socio-familiari importanti.. La dott.ssa Banzato ha illustrato sia i segni premonitori di eventuali situazioni di obesità e sia i test da condurre per capire se c’è questa possibilità di tramutarsi in essere umano obeso. Lungo tutta l’esposizione si è capito che ciò che è importante é non demonizzare nessun cibo, né infatuarsi di esso, ma utilizzarlo in modo ordinato e ragionevole.
Si è poi fatto cenno al fenomeno della celiachia ed infine si è toccato il problema dell’intolleranza a certi cibi. Su tutto la dott.ssa Banzato ha dato ottimi suggerimenti, invitando a sfruttare il momento del pasto (pranzo, merenda o cena che sia) come momento aggregante in cui ci si siede a tavola e si chiacchiera di ciò che si è fatto, evitando di mangiare e pensare ad altro. A volte gli impatti sono legati a stili di vita errati o comunque cambiati: si pensi all’errore frequente di mangiare in fretta o farlo in una sorta di trans psicologica per cui si pensa ad altro senza rendersi conto di ciò che si sta reamente mangiando e di come si sta mangiando. Un cenno anche ai problemi legati alla scarsa vitamina “D” che di solito si assume tramite i raggi solari e che i moderni stili di vita – spesso chiusi fra le mura domestiche – hanno fatto diventare un problema per molti ragazzi.
La registrazione e le slide sapranno fornire gli spunti agli interessati che non hanno potuto partecipare.
Scarica qui le slide della serata
Ascolta qui l’audio in MP3 dell’incontro.
Per PROSPETTIVA FAMIGLIA
dott. Paolo STEFANO