RELAZIONE FINALE DEL PROGETTO SCUOLA PER GENITORI DI PROSPETTIVA FAMIGLIA
Una stagione molto impegnativa, intensa e ricca di emozioni quella che si è conclusa il 24 aprile 2013 , al Centro Civico Tommasoli, con il venticinquesimo incontro, tenuto dal Dott. Claudio Andreoli e dal Dott. Ivo Pierobon, stimati medici di famiglia che, con coinvolgimento e passione, hanno saputo comunicare al pubblico presente le migliori strategie per poter invecchiare in modo armonico e salutare.
Il programma della Scuola per Genitori di Prospettiva Famiglia, presentato subito dopo l’estate scorsa, era stato inizialmente articolato in quattordici momenti formativi , ma durante il percorso , pervenute molte richieste di approfondimento, si è cercato di soddisfare le esigenze delle Famiglie, delle Scuole della Rete e del territorio della VI.Circoscrizione, organizzandone degli altri ed offrendo opportunità di riflessione in più ambiti educativi.
Dopo l’inaugurazione del 19 Settembre, alla presenza di un travolgente Don Antonio Mazzi, che ha proposto un’accurata analisi del ruolo educativo del padre, figura responsabile di condurre i propri figli, nell’esplosione di sentimenti ed emozioni dell’età, verso il mondo esterno, indimenticabile è stata la serata del 12 Ottobre con il Prof. Ezio Aceti, che ha ammaliato le 450 persone presenti in Teatro Alcione, evidenziando con vigore, che le capacità di educare bene i nostri figli stanno dentro di noi, nell’abilità di fare introspezione e di far scendere in loro i concetti, le relazioni e gli affetti.
Il 25 Ottobre al Centro Civico Tommasoli, la Psicoanalista junghiana Dott.ssa Stefania Peruzzi ha spiegato ai molti genitori e ragazzi presenti il valore educativo del gruppo, prezioso strumento di aiuto ed indispensabile esperienza al servizio della crescita, pur con i pericoli che la sua devianza può comportare.
Il mese di Novembre ha visto molti specialisti della Rete coinvolti nelle tematiche richieste : oltre ai due incontri organizzati alla Scuola Media Simeoni di Montorio sul fenomeno del bullismo e sulla capacità di affrontare e vivere le situazioni di conflitto, sia in ambito familiare che sociale (Dott.ssa Bernardelli , Dott.ssa Fraccaroli) , il 15 novembre, al Centro civico Tommasoli, la Dott.ssa Sara Bernardelli ha guidato una platea di circa 150 persone in un’analisi delicata sui disturbi legati all’alimentazione, che spesso sottendono situazioni psicologiche ben più difficili e complesse e che rappresentano l’esternazione di una situazione interna davvero complicata.
Il 22 Novembre l’educatrice Manuela Persi , lo Psicologo Dott. Gianluca Godino, la Psicoterapeuta Dott.ssa Federica Turri e la Dott.ssa Loredana Pagliarani hanno evidenziato con professionalità le caratteristiche di un fenomeno davvero preoccupante ed attuale , la dipendenza da gioco d’azzardo, sia per i suoi effetti distorsivi a livello individuale, familiare e sociale e sia per il suo incremento nella popolazione giovanile ed adulta.
Il 29 Novembre, la Dott.ssa Valeria Zuliani ha intrattenuto un pubblico incredibilmente numeroso (quasi 180 persone), sulla tematica dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), disturbi che si concretizzano in forme specifiche di difficoltà come la dislessia, la disgrafia, disortografia e la discalculìa.
Anche il mese di Dicembre ha offerto validi e ricchi momenti di riflessione: il 6 Dicembre il Comandante della Polizia municipale Dott. Luigi Altamura ha sottolineato ai ragazzi presenti quanto la prevenzione e l’educazione possano abbattere gli agghiaccianti dati sulle vittime della strada e ridurre costi enormi sia in termini di vite umane che economici per l’intera collettività; egli è riuscito a comunicare il messaggio che per divertirsi servono e bastano dei buoni amici, senza dover ricorrere né all’alcol, né tantomeno alle droghe. La Dott.ssa Sonia Guardini, invece, il 13 Dicembre, ha cercato di mettere a confronto i molti genitori e figli presenti su un tema a volta equivocato o addirittura occultato: il valore della sessualità e l’educazione all’affettività.
Dopo la pausa natalizia, intensa è stata l’organizzazione per attivare l’articolato Modulo di Educazione alla Legalità, che ha coinvolto le ventotto Scuole della Rete impegnate in attività pluridisciplinari-didattiche, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Falcone, alcune partecipanti a significativi momenti conferenziali distribuiti nel corso dell’anno scolastico. Il 25 Gennaio scorso, in un Teatro Alcione gremito, quattro autorevoli relatori, Don Luigi Ciotti, il Procuratore Mario Giulio Schinaia, il Questore Michele Rosato e il Dott. Pierpaolo Romani hanno lanciato un messaggio comune impegnativo , ma fondamentale: vivere rettamente non è inutile, è difficile, ma necessario: non possiamo essere genitori a corrente alternata; lo dobbiamo essere sempre e comunque; è il NOI che vince; la nostra solidarietà ed il sostegno reciproco possono portare grandi frutti; non basta incanalare i nostri figli, li dobbiamo accompagnare; se noi siamo insieme a loro, passeranno dalla frustrazione alla realizzazione, dall’apprendimento all’assunzione di responsabilità, dalla sconfitta alla conquista. Nel mese di Febbraio poi, al Palazzo della Gran Guardia, si sono susseguiti tre momenti formativi di grande levatura morale: le testimonianze di vita vissuta di Adriana Musella, Don Luigi Merola e Pino Masciari, con il contributo della Dott.ssa Giuliana Guadagnini e del Dott. Enrico Buttitta, hanno stimolato i giovani presenti a non accettare di vivere passivamente l’illegalità, ma a portare, invece, con impegno, il messaggio di speranza e di forza per combattere ogni forma di violazione delle regole.
Oltre all’interessante incontro sulla Dispersione Scolastica del 7 Febbraio tenuto dal Dott. De Silvestri, presso la Scuola Media Verdi, richiesto al fine di individuare le cause sociali e culturali relative al purtroppo frequente scarso senso di responsabilità e demotivazione all’impegno personale, il folto pubblico della Rete ha potuto partecipare a due forti momenti formativi presso il Centro Civico Tommasoli : il giorno 21 la Dott.ssa Barbara Tonin, ha descritto le caratteristiche del senso di autostima nel bambino e nell’adolescente. Il giorno 28, la Dott.ssa Francesca Donadello, con l’ausilio dell’esperienze delle Docenti Prof.sse Laura Ruffo e Daniela Galletta , ha analizzato gli atteggiamenti di demotivazione dei nostri ragazzi di oggi , le loro insicurezze, la difficoltà a gestire gli insuccessi.
I tre incontri del mese di Marzo, uno dei quali organizzato su richiesta della sesta Circoscrizione (“ Siamo tanti, ma siamo soli! In una società frenetica, caotica e ricca di opportunità convivono tante solitudini“ – Dott.ssa Elena Fraccaroli, Dott. Andrea Parollo – e rivolto ad un’utenza diversa rispetto a quella usuale della Scuola), sono stati estremamente ricchi di interesse; il giorno 7 Marzo il Medico Psichiatra Dott.ssa Maria Abate ci ha guidati nell’analisi delle varie sfaccettature che accompagnano la donna nel suo diventare mamma, nei suoi rapporti con la nuova vita che essa ha generato, ma anche nei suoi rapporti col mondo del lavoro e con gli altri mondi nei quali cerca la propria autorealizzazione. Il 22 marzo, invece, il Teatro Alcione ha ospitato il noto e stimato neuro-psichiatra infantile Prof. Franco Pajno Ferrara, che , con delicata fermezza , ha analizzato una tematica attuale e scottante per tutti gli educatori: lo stretto rapporto fra le nuove generazioni e l’alcol, considerato la droga più diffusa tra gli adolescenti. Il Referente scientifico , che sta conducendo un importante progetto volto a fare prevenzione primaria sul problema dell’alcol, ha sottolineato l’aspetto più preoccupante di questa precocità , legato al fatto che esso provoca danni permanenti nei soggetti, la cui corteccia pre-frontale non è ancora completamente sviluppata.
La Scuola per Genitori di Prospettiva Famiglia si è avviata , nel mese di Aprile , alla conclusione delle sue attività educativo-formative con cinque incontri di grande valore: in collaborazione con la Sesta Circoscrizione, il primo, l’11 aprile, al Centro Civico Tommasoli, con il Medico Geriatra Dott.ssa Alessandra Zivelonghi inerente la corretta alimentazione nell’anziano, e il 12 aprile, al Teatro Alcione , con un autorevole rappresentante della Polizia di Stato. A fronte delle segnalazioni emerse negli ultimi mesi fra la popolazione di Borgo S.Croce, infatti, la VI^ Circoscrizione ha organizzato, con il supporto di Prospettiva Famiglia, questa serata, brillantemente condotta dal Dirigente della Squadra Mobile Dott. Roberto Della Rocca, che ha saputo fornire alle persone presenti all’Alcione, sia elementi teorici di difesa dalle intrusioni e sia esperienze pratiche che, persone come lui, vivono quotidianamente.
Il 4 aprile , al Centro Civico Tommasoli due autorevoli relatori , il Primario di Anestesia e Rianimazione Prof. Enrico Polati e il Primario di Pronto Soccorso Dott. Matteo Frameglia hanno guidato una platea molto partecipe in una interessante riflessione inerente le urgenze-emergenze pediatriche e nell’adulto.
Infine il grande evento, legato al Modulo di Educazione alla Legalità, che ha coinvolto cinquecento studenti , docenti e le famiglie della Rete nella giornata del 17 aprile, è stato l’incontro appassionante e coinvolgente con il Magistrato Giuseppe Ayala. Ognuno dei presenti ha potuto vivere la bellezza di sentirsi ammaliare da un uomo, che ha vissuto profondamente i momenti decisivi della storia della Repubblica negli ultimi 25 anni; una figura che, pur essendo stata protagonista della vita del nostro Paese dagli anni Ottanta in avanti, ha parlato con la semplicità e la mitezza degli umili ; di chi sa rendere semplici i fatti ed esporre in modo così lineare e fluido i momenti, anche i più tormentati, della dimensione politica e giudiziaria del nostro Paese.Un grazie di cuore al Giudice Giuseppe Ayala, che ci ha regalato momenti di grande emozione e di grande spessore.
E’ importante ricordare anche che nel corso dell’anno la Scuola per Genitori ha attivato due significative collaborazioni : In data 19 dicembre 2012 il COSP, Comitato provinciale orientamento scolastico professionale di Verona, ha accolto fra i suoi Soci la Rete Prospettiva Famiglia, iniziando una importante relazione volta all’inserire i genitori quali parte attiva all’interno del Comitato. Con l’ingresso di questa realtà fortemente radicata nel territorio veronese anche grazie alla sua Scuola per Genitori, COSP Verona ha voluto implementare l’offerta ed il livello delle attività di Orientamento rivolte a Genitori e Studenti di Verona e Provincia.
Nel mese di Gennaio , invece, nell’ambito del Progetto di Educazione alla Legalità, è stata sancita una preziosa collaborazione tra PROSPETTIVA FAMIGLIA e IL COLLEGIO DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI, con lo scopo di creare momenti di formazione comuni in ambito di educazione al rispetto delle Regole, rivolti principalmente ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Questa Associazione di categoria ha deciso di mettersi in gioco, avvicinandosi ai problemi sociali in un’ottica formativa e interagendo con la nostra Scuola per Genitori.
A conclusione di una stagione così significativa, in qualità di Referente responsabile della Scuola per Genitori di Prospettiva Famiglia , doverosi e sentiti sono i personali ringraziamenti a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di attività formative di tanto valore, in un’ottica di servizio gratuito, e senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile:
-ai collaboratori della Rete: al Presidente Alberto Tosi, al Responsabile amministrativo Dott. Paolo Stefano, al Responsabile del sito di Prospettiva Famiglia Beppe Battagliola (www.prospettivafamiglia.it), alla Responsabile dello Sportello di Consulenza psicologica Prof.ssa Laura Ruffo, alla Responsabile del Progetto Biblioteca in Famiglia Dott.ssa Erika Dusi, al co-fondatore Prof. Andrea Salandra;
–a tutti i Dirigenti scolastici delle 28 Scuole della Rete: Dott.ssa Luciana Marconcini, Dott.ssa Nicoletta Morbioli, Dott. Sergio Ballarin, Dott.ssa Sara Agostini, Dott.ssa Lidia Marcazzan, Dott. Sandro Turri, Dott. Matteo Sansone, Suor Margherita Zorzi.
–a tutti gli Specialisti della Rete, disponibili in qualità di relatori e a servizio delle Famiglie attraverso lo Sportello di consulenza psicologica;
–ai Responsabili delle Agenzie Educative della Rete, in particolare al Parroco di Santa Croce, Don Guido Novella e Giuseppe Gargiulo Responsabile Gruppo sportivo Ares;
– al Presidente della Sesta Circoscrizione MAURO SPADA;
-all’Assessore Servizi Sociali, Famiglia e Pari Opportunità ANNA LESO
-al Presidente dell’azienda Agsm PAOLO PATERNOSTER;
-all’Ufficio Scolastico Provinciale, in particolare alla Dott.ssa ANNALISA TIBERIO
-all’Assessore all’Istruzione – Politiche giovanili ALBERTO BENETTI;
-al Sindaco FLAVIO TOSI, che ha sempre seguito le nostre attività con stima ed affezione .
In attesa di inaugurare la nuova stagione 2013-14 della SCUOLA PER GENITORI di PROSPETTIVA FAMIGLIA, orgogliosi di ospitare , il prossimo Settembre, la Dott.ssa Maria Falcone, auguro a tutti una serena e rilassante estate…in FAMIGLIA.
La Referente della Scuola per Genitori di Prospettiva Famiglia
Prof.ssa Daniela Galletta