RELAZIONE FINALE PROGETTO LINGUISTICO-DIDATTICO CINEFORUM IN LINGUA INGLESE DI PROSPETTIVA FAMIGLIA IN COLLABORAZIONE CON LA RETE DI SCUOLE “SCUOLA E TERRITORIO : EDUCARE INSIEME”
AN ENGLISH – LANGUAGE FILM FORUM FOR LEARNING
Tra i molti Progetti educativi di questa stagione, sicuramente innovativo ed originale per la trasversalità dei suoi obiettivi didattico-formativi è stato l’English film-forum for learning, organizzato da Prospettiva Famiglia insieme alla Rete di Scuole “Scuola e Territorio: Educare insieme”, in collaborazione con la Sesta Circoscrizione ed il Cinema Aurora, con il supporto qualificato dei Docenti madrelingua Prof. Marcus Perryman e Fiona Clancey.
Tutte le attività formative del Progetto “Scuola per Genitori ed Educatori” hanno avuto quest’anno come filo conduttore le seguenti tematiche: la COSTRUZIONE DEL SE’ e DELLA IDENTITA’ INDIVIDUALE, la RELAZIONE con se’ stessi, con gli altri, il VALORE della DIVERSITA’ e della DISABILITA’. Anche il Progetto linguistico ha cercato quindi di seguire, nella sua programmazione, questi indicatori e sono state scelte pellicole di spessore sia per i contenuti formativi che per la lingua utilizzata.
L’obiettivo principale del Progetto è stato l’approfondimento della lingua Inglese consolidata attraverso il linguaggio cinematografico. E’ stata organizzata la visione dei film scelti in lingua originale, con sottotitoli in lingua, in un’ottica formativo-culturale.
Gli Obiettivi prefissati sono stati:
• sollecitare l’interesse dei fruitori per gli avvenimenti significativi;
• avviare i fruitori alla riflessione sui grandi problemi politici, economici, sociali del nostro tempo;
• potenziare la capacità dei fruitori di muoversi con padronanza in lingua nelle diverse realtà e di acquisire abilità ed esperienza.
• proporre una visione collettiva come occasione di arricchimento culturale, avvicinando i partecipanti al linguaggio cinematografico, forma d’arte capace di raccontare la realtà.
• favorire la riflessione e il dibattito attraverso tematiche trasversali, così da favorire una prospettiva interdisciplinare.
La Metodologia didattica utilizzata in ogni incontro ha previsto l’analisi di una scheda informativa in lingua consegnata una settimana prima dell’incontro e la proiezione preceduta da un intervento dei Docenti madrelingua , che hanno sempre spiegato sinteticamente ai fruitori le finalità del progetto, del film in visione e le motivazioni di quella scelta. Al termine di ciascuna proiezione si è cercato di attivare un dibattito in lingua tra i presenti, guidato dai docenti madrelingua e coordinato dalle Docenti responsabili.
L’organizzazione del Progetto ha richiesto sei mesi di impegno per la sua realizzazione ed ha comportato , in prima fase, un’accurata analisi di pellicole che potessero rispondere ai requisiti necessari: una produzione discretamente nota e recente , di qualità, priva di scene o linguaggio volgari, accattivante per i giovani, con un messaggio educativo che richiamasse le tematiche trattate nel percorso di formazione previsto dalla Scuola per Genitori ed Educatori della Rete, con una lingua inglese (British/American English) possibilmente adeguata e accettabilmente comprensibile. La ricerca ed analisi , sicuramente non semplici, sono sfociate nella scelta finale delle seguenti pellicole distribuite in sei incontri serali al Centro Civico Tommasoli e quattro diurni presso il Cinema Aurora (due per le scuole medie con la docente madrelingua Fiona Clancey e due per le scuole superiori con il Prof. Marcus Perryman) :
26 novembre 2015, Centro Civico Tommasoli, ore 20.30.
THE THEORY OF EVERYTHING, 2014
10 dicembre 2015, Centro Civico Tommasoli, ore 20.30.
VERTIGO, 1958
21 gennaio 2016, Centro Civico Tommasoli, ore 20.30
HAMLET 2000, 2005
11 febbraio 2016, Centro Civico Tommasoli, ore 20.30
THE PERK OF BEING A WALL FLOWER, 2012
25 febbraio 2016 (SERALE) – 11, 12, 18, 19 FEBBRAIO (DIURNO) Centro Civico Tommasoli, ore 20.30
THE IMITATION GAME, 2014
10 marzo 2016, Centro Civico Tommasoli, ore 20.30
LARS, 2007
Oltre alle circolari settimanali, al materiale informativo, ai questionari di gradimento preparati ed analizzati per ciascuna proiezione, importante è stata la stesura della scheda didattica , consegnata ai partecipanti, che ha permesso loro di seguire maggiormente lo svolgimento del film e il dibattito successivo, complessivamente attivo. Una massiccia partecipazione serale, soprattutto di studenti, ha caratterizzato tutti gli incontri: ciascun appuntamento serale ha visto dai sessanta ai cento presenti al centro civico Tommasoli, complessivamente , invece, quasi mille e duecento gli studenti al cinema Aurora in quattro mattine.
I feedback ricevuti dai Docenti delle scuole presenti (classi terze medie e scuole superiori) si sono rivelati molto positivi: molto gradite le tematiche trattate, come pure la modalità di conduzione del dibattito; qualche difficoltà talvolta emersa nella comprensione della lingua, superata comunque con le spiegazioni successive. Alcuni studenti hanno lamentato la non regolarità della divulgazione delle informazioni e hanno chiesto una maggior organizzazione da parte degli Istituti della Rete in tal senso per il prossimo anno.
Credendo fortemente nella valenza educativo e didattico-linguistica del mezzo filmico, visti i risultati raggiunti, nonostante il corposo impegno organizzativo-professionale profuso, il Progetto verrà riproposto anche per la prossima stagione.Un ringraziamento personale ai preziosi collaboratori Prof.ssa Giovanna Da Villa, Prof. Marcus Perryman e la docente Fiona Clancey per la costante disponibilità e la qualificata professionalità dimostrata.
La Referente del Progetto
Prof.ssa Daniela Galletta