Corso di Aggiornamento per Personale scolastico
“Insegnare la democrazia, si può?”
In data 5 aprile 2016 si è concluso , presso la sede Pasoli dell’Istituto Copernico-Pasoli di Verona, Scuola Capofila della Rete “Scuola e Territorio: Educare Insieme”, il Corso di Aggiornamento e Formazione “INSEGNARE LA DEMOCRAZIA , SI PUO’?” organizzato dall’Associazione Sulle Regole di Gherardo Colombo, nell’ambito della Direttiva N. 90 del 1.12.2003 (Art.5) della Direzione Generale per il personale della scuola, con il supporto di Prospettiva Famiglia.
L’opportunità preziosa offerta ai Docenti della Rete scaturisce dalla collaborazione instaurata due anni fa con l’Associazione: quando infatti il Magistrato fu ospite dell’Istituto Pasoli , rimase colpito dalla sinergia che il macro-progetto di formazione aveva instaurato tra le varie componenti educative, apprezzando l’evidente interazione tra docenti, genitori e studenti, da lui reputata innovativa e vincente sotto il profilo educativo. Propose quindi a Prospettiva Famiglia e alle Scuole della Rete di far parte di Sulle Regole, per dare un contributo alla Mission e per ricevere nel contempo l’opportunità di momenti di formazione significativi nell’ambito del Progetto di Educazione alla Legalità e Cittadinanza attiva.
Nel maggio 2015 pervenne quindi alla Rete STE la proposta di un percorso condiviso, unico per il Veneto, otto incontri di due ore ciascuno distribuiti nel corso dell’anno scolastico in corso. Trentuno docenti, appartenenti a tutte le Scuole della Rete di ogni ordine e grado, presenti con una frequenza costante e sempre motivati, hanno incontrato in questi mesi magistrati e docenti universitari in strutturati momenti conferenziali e laboratoriali. Gherardo Colombo è stato presente in fase iniziale nel mese di dicembre e conclusiva nel pomeriggio dello scorso 5 aprile: con estrema disponibilità ha incontrato una sessantina di studenti della Rete provenienti da vari Istituti superiori della città, attivando un dibattito acceso ed appassionato e rivolgendo loro la domanda: “Secondo voi è possibile insegnare la democrazia a scuola? Si può costruire una Scuola orizzontale in un contesto comunque verticistico e gerarchico?”. Ne è nato un confronto coinvolgente, i cui contenuti ed osservazioni sono stati poi restituiti ai Docenti nelle ultime due ore successive di corso. Il gruppo di lavoro, motivato e coeso, ha accolto con interesse la proposta del Dott. Colombo di continuare il percorso di aggiornamento e formazione il prossimo anno, ampliando però maggiormente la parte pratico-laboratoriale. Il Magistrato inoltre, viste le criticità emerse durante la conversazione con i ragazzi, ha promesso di organizzare, in collaborazione con Prospettiva Famiglia e la Rete STE, un confrontro-dibattito tra docenti e studenti, da lui moderato, allo scopo di palesare reciprocamente le asperità e le difficoltà relazionali spesso vissute tra i banchi di scuola.
• Le Finalità e gli Obiettivi del Corso sono stati:
• Fornire strumenti per far sperimentare, all’intero gruppo classe, l’esercizio della responsabilità individuale e della discussione democratica.
• Delineare e condividere i concetti di democrazia, regole e legalità.
• Individuare, all’interno delle diverse aree disciplinari, contenuti assimilabili ai temi della democrazia, delle regole e della legalità.
• Implementare la propria capacità comunicativa nella gestione democratica delle discussioni di gruppo.
• Sperimentare metodologie d’aula attivanti, orientate ad aumentare la consapevolezza tra gli studenti e a facilitare la loro assunzione di responsabilità nei confronti del gruppo classe. La Metodologia di lavoro ha comportato:
• Lezioni frontali: inquadramento teorico sui concetti chiave della democrazia, delle regole e della legalità.
• Lezioni dialogate sui significati di questi concetti all’interno della scuola.
• Lavori di gruppo finalizzati a individuare, all’interno delle diverse discipline, contenuti pertinenti e coerenti con i concetti di democrazia, regole e legalità e a progettare unità didattiche efficaci .
• Le tematiche e i contenuti trattati sono stati i seguenti :
• 1° incontro: 10 Novembre 2015: Conoscenza dei partecipanti e del relatore dell’Associazione Sulleregole e illustrazione del percorso e dei metodi didattici. Motivazione e condivisione dei paradigmi. Questo primo incontro ha avuto l’obiettivo di costruire un terreno comune di conoscenza reciproca delle persone coinvolte nel progetto e dei loro paradigmi rispetto ai temi della democrazia, delle regole e delle relazioni sociali. Cos’è la democrazia? Come si può insegnare e agire dentro le aule di scuola? Queste sono state le domande con cui esplorare, in maniera interattiva e dialogica, le rappresentazioni di ognuno rispetto al tema del corso e a rileggerle alla luce delle proposte dell’Associazione Sulleregole.
• 2° incontro: 24 novembre 2015: Ostacoli culturali alla democrazia (esercitazioni). Attraverso alcune esercitazioni finalizzate a far emergere gli ostacoli culturali di cui ciascuno di noi è inconsciamente portatore nelle sue relazioni con l’Altro, si sono esplorate le possibili incoerenze tra il dichiarato e l’agito, nonché gli stereotipi e i pregiudizi che condizionano l’agire razionale ed empatico.
• 3° incontro: 15 dicembre 2015: Introduzione al concetto di società orizzontale così come auspicato dall’art.3 della Costituzione. La giornata formativa è statafinalizzata a riprendere in mano la Costituzione per condividere il principio della società orizzontale come forma di organizzazione auspicabile e necessaria per costruire un reale senso di responsabilità tra i cittadini e ribadire il principio dell’inclusione da agire in tutti i contesti, compresi quelli scolastici ed educativi. Sono state sviluppate riflessioni sugli ostacoli e le criticità che non favoriscono “sentimenti” e comportamenti definibili come democratici e su quali azioni possano positivamente aiutare. Si è prestata particolare attenzione a far emergere le esperienze e i “vissuti” dei docenti sui temi trattati.
• 4° incontro: 19 gennaio 2016 :Temi fondanti e modelli. Il relatore di Sulle regole ha esplicitato ed illustrato quali sono i temi fondanti e i modelli di riferimento dei suoi interventi a sostegno della democrazia e della legalità negli incontri con gli studenti e la cittadinanza. Ci è stato chiesto di confrontarci sui principi di fondo che sostengono la gestione delle relazioni a scuola in termini di: rispetto delle regole, responsabilità individuale, ascolto, dialogo, inclusione e democrazia. Si è cercato di sviluppare considerazioni sul senso dell’agire collettivo ed istituzionale per richiamare e favorire l’agire democratico.
• 5° incontro: 16 febbraio 2016: Approfondimento dei temi fondanti e applicazione nei gruppi. Attraverso lavori in sottogruppo gli insegnanti sono stati guidati verso un approfondimento dei temi trattati nell’incontro precedente in una prospettiva di trasferimento nella prassi d’aula e del lavoro collegiale ed istituzionale di quanto condiviso e appreso.
• 6° incontro: 8 marzo 2016: Didattica. La relazione docente/discente (workshop). La relazione docente/ discente è stata letta alla luce di quanto trattato negli incontri precedenti e con l’obiettivo di sviluppare consapevolezza della stretta relazione fra contenuti e metodi didattici. Si è riflettuto sugli stili adottabili dai docenti e sulla ricaduta nella relazione con gli allievi. Sono stati analizzati esempi di metodi didattici. Si è cercato di sviluppare consapevolezza sulla necessaria coerenza fra obiettivi e metodi didattici. Lo stile di comunicazione e l’attivazione degli allievi sono stati trattati insieme alle esperienze vissute direttamente dai partecipanti nelle 5 sessioni didattiche precedenti.
• 7° incontro: 22 marzo 2016: Didattica. (workshop) In questo incontro i partecipanti sono stati guidati a riflettere su possibili progetti sul tema della democrazia, integrando con esperienze pregresse
• 8° incontro: 5 aprile 2016: Conclusioni e verifica. Alla luce delle osservazioni raccolte dalle opinioni degli studenti, l’incontro di restituzione e conclusione ha avuto l’obiettivo di fare il bilancio del percorso formativo. E’ stato in particolare approfondito il livello di responsabilità e di impegno che il “lavorare per la democrazia” richiede ai singoli ma soprattutto il modo in cui dare valore ai comportamenti collettivi che favoriscano l’integrazione, l’inclusione e il rispetto.
Martedì 19 aprile i Docenti della Rete hanno avuto inoltre l’opportunità preziosa di concludere il percorso annuale di formazione incontrando il Dott. Stefano Quaglia, Dirigente dell’Ufficio per l’Ambito Territoriale VII – Verona, con un approfondimento dal titolo: “EDUCARE OGGI FRA TECHNE E HUMANITAS: LA SFIDA DELLA COMPLESSITA’ ”, riflessione di elevato spessore educativo-culturale, molto apprezzata da tutti i presenti.
In qualità di Coordinatrice della Rete, a conclusione dell’importante impegno organizzativo sostenuto, ringrazio l’Associazione Sulle Regole per la qualificata opportunità ricevuta, gli autorevoli relatori intervenuti per la professionalità e l’impegno dimostrati , il Dirigente Scolastico della Scuola Capofila per la disponibiltà degli spazi e i Docenti partecipanti per la presenza attiva e motivata e la costante collaborazione, che hanno reso la proposta formativa autentica e significativa.
Prof.ssa Daniela Galletta