Care Famiglie,
dopo la stagione molto impegnativa appena trascorsa, il riposo estivo ci consente di ritemprarci e rinfrancare lo spirito, pronti a ritrovarci per condividere nuovamente un percorso di formazione iniziato cinque anni fa con discrezione ed umiltà, e diventato sempre più un punto di riferimento educativo-culturale del territorio est di Verona.
Molte sono state le attività della Rete in questo lungo lasso di tempo: oltre alla Scuola per genitori ed educatori, che con il supporto di autorevoli personalità è riuscita a raccogliere il consenso di centinaia di presenze, significativi sono statil’apertura dello Sportello di consulenza psicologica, servizio prezioso rivolto a famiglie, educatori e ragazzi, come pure il Progetto di Educazione alla legalità che ha permesso a tantissimi giovani della Rete di confrontarsi con le testimonianze indimenticabili del Giudice Piercamillo Davigo, di Don Luigi Ciotti e Don Antonio Mazzi, di Adriana Musella e del Giudice Giuseppe Ayala.
Il cineforum in lingua inglese, con dibattito guidato in lingua, unica risorsa della città in tale ambito, ha riscosso enorme interesse da parte degli studenti e degli adulti partecipanti nel turno serale.
Anche il nuovo Progetto BIBLIOTECA IN FAMIGLIA , che permette di prendere in prestito gratuitamente testi di approfondimento consigliati dai relatori della Scuola, è stato molto apprezzato.
La grande sinergia creata tra le ormai trenta Scuole della Rete appartenenti all’IC 15,16,17,19,20,21, le Scuole Aportiane, l’Istituto Pasoli, il Liceo Copernico, Montanari, e da poco il Liceo Fracastoro e l’Istituto Sammicheli, risulta un valore aggiunto alla qualità dell’offerta formativa, accompagnata da una grande profusione di impegno di tutti i collaboratori: docenti, responsabili amministrativi e del sito, specialisti psicoterapeuti, medici e legali.
In attesa di una stagione ricca di novità, che ci consentirà di conoscere ed apprezzare figure quali per esempio MARIA FALCONE, è doveroso evidenziare l’attivazione di un nuovo servizio, lo sportello di consulenza legale, reso possibile da una new entry della nostra équipe, l’avv. Sabrina De Santi, che sarà disponibile per tutti gli adulti della Rete dal prossimo anno.
Ringraziando tutti per il costante supporto, Vi aspettiamo il prossimo 15 settembre, ai giardini di fronte alla chiesa di Santa croce, per
visitare il nostro gazebo con tutti i dettagli relativi alle nuove attività di formazione di Prospettiva Famiglia.
Cordialmente
Alberto Tosi