SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA
Prospettiva Famiglia ha attivato, nell’anno 2012-2013, uno Sportello di consulenza psicologica gratuito, rivolto ai componenti delle famiglie che fanno parte della Rete.
L’equipe, formata da una decina di Psicologi psicoterapeuti che collaborano con Prospettiva Famiglia, si è posta i seguenti obiettivi:
- ascoltare, accogliere ed analizzare i bisogni;
- osservare e raccogliere le situazioni problematiche;
- accompagnare, sostenere e favorire la genitorialità e il percorso di crescita e sviluppo dei ragazzi
- informare sui servizi psicologici presenti nel territorio
- prevenire il disagio.
I colloqui sono avvenuti in assoluta riservatezza e non hanno avuto carattere terapeutico.
Nel caso in cui sia emersa l’esigenza di intraprendere una psicoterapia, il professionista ha proposto varie possibilità, indirizzando verso le aree di consulenza o di intervento più idonee alle singole persone.
TEMPI E MODALITA’
Lo Sportello è stato strutturato secondo la seguente modalità: due incontri al mese da novembre 2012 a giugno 2013, per un totale di 16 incontri, presso la sala polifunzionale del Centro Tommasoli nella 6° circoscrizione.
UTENZA
Diciassette persone hanno chiesto ed effettuato un colloquio presso lo Sportello e sette di queste hanno usufruito di un secondo incontro con lo stesso psicologo.
Si sono rivolti allo sportello prevalentemente adulti d’età compresa tra i 40 e i 50 anni, per affrontare problematiche personali, di coppia e familiari.
Ciò che è stato chiesto è fornire un sostegno alla genitorialità al fine di promuovere un armonico sviluppo dei figli, migliorare la qualità delle relazioni o gestire le eventuali difficoltà nelle varie aree evolutive della loro crescita.