L’idea di predisporre uno spazio di consulenza nasce dall’Equipe di PROSPETTIVA FAMIGLIA e dalle esigenze emerse dalle famiglie appartenenti alla Scuola per Genitori della Rete.
Negli ultimi anni la Referente della Scuola ha raccolto, in modo sempre più crescente, il bisogno e il desiderio da parte di molti genitori e ragazzi che partecipano alle iniziative dell’associazione, di poter usufruire, se necessario, di uno spazio individuale di consultazione e informazione con uno psicologo.
Lo sportello di consulenza psicologica si rivolge a genitori, insegnanti, educatori e ragazzi. Vuole essere un’occasione di riflessione, di accompagnamento nella complessità della fase adolescenziale, di supporto alla relazione educativa, di presa di coscienza di eventuali situazioni di disagio, di approfondimento di tematiche significative.
Non si vuole “psicologizzare” a tutti i costi il rapporto con gli adolescenti, non si tratta infatti di una terapia, ma di un’occasione per parlare di sé o dei propri figli o alunni.
Lo sportello può rappresentare uno spazio di “sosta”, quindi un momento di pausa e riflessione su di sè oppure, dove necessario, un “ponte” verso interventi più specifici.
Obiettivi
- Ascoltare, accogliere ed analizzare i bisogni
- Osservare e raccogliere le situazioni problematiche
- Accompagnare, sostenere e favorire la genitorialità e il percorso di crescita e sviluppo dei ragazzi
- Informare sui servizi psicologici presenti nel territorio
- Prevenire il disagio
Modalità Operative
- Per accedere allo sportello è necessario essere soci di Prospettiva Famiglia – e quindi in possesso della PF card.
- E’ necessaria la prenotazione tramite apposito modulo disponibile a breve sul sito. Nella richiesta di appuntamento è necessario indicare nome, cognome, numero di persone che si presenteranno al colloquio e numero di telefono per essere contattati. E’ garantita la riservatezza.
- I colloqui avranno una durata massima di 40 minuti .
Per appuntamenti compilare l’apposito modulo oppure scrivere a profamverona@gmail.com
Per informazioni è possibile telefonare al nr. 348 6448006
La referente dello sportello di consulenza psicologica
Prof.ssa Laura Ruffo