CONCORSO BORSA DI STUDIO NICOLA TOMMASOLI , STAGIONE 2015-16
OGGETTO: VERBALE SEDUTA COMMISSIONE ESAMINATRICE
In data 27 giugno 2016, alle ore 21.00, si è riunita la Commissione predisposta per esaminare le produ- zioni raccolte dalle Scuole della Rete, concorrenti alle tre Borse di Studio Nicola Tommasoli, come esplicitato nel Bando depositato. Presenti i Membri della Commissione: il Presidente di Prospettiva Famiglia Dott. Paolo Stefano, la Dott.ssa Stefania Zivelonghi, la Dott.ssa Marinella Mocali,
l’Avv. Sabrina De Santi, la Dott.ssa Luciana Marconcini, la Prof.ssa Maria Annunciata Zamperini Tommasoli.
Coordina la seduta la Prof.ssa Daniela Galletta .
Le opere esaminate sono state:
SCUOLA PRIMARIA:
Tematica: Stilare una MINI-COSTITUZIONE in DIECI punti, che articolino gli “ingredienti” per una buona convivenza di classe , rispettosa delle differenze e capace di individuare gli anticorpi per mettere fuori gioco atteggiamenti discriminatori e di sopraffazione. Tutte le opere elaborate, scritte o rappresentate dalle classi saranno poi condivise in un momento pubblico.
1. IC 18, Scuola Primaria Maggi, classe 5a, “10 ingredienti per convivere insieme”
2. IC 18, Scuola Primaria Rubele, “Prevenzione alla sopraffazione”classe quinta, prodotto multimediale.
3. IC 19 Scuola Primaria Rodari, classe quinta A e B, “La nostra Costituzione”. 4. IC 9, Ippolito Nievo, classi 5a – 5b, plastico “Cerca nel tesoro, troverai l’oro”.
SCUOLE MEDIE INFERIORI:
Tematica: Elaborare produzioni che rispondano alla seguente riflessione:“VITA vuol dire Condivisione e Vicinanza, significa mettere a disposizione la Bellezza del proprio IO nella convivenza civile con chiunque incroci il nostro lungo cammino”.
- IC 9, Scuola Media Inferiore Catullo, classe 2A,
Calendario “La convivenza civile distrugge l’indifferenza: Insieme siamo migliori”. - IC 9 Scuola Media Inferiore, classe 3b, “Insieme contro la mafia”.
- IC 9, Scuola Media Inferiore Catullo, classe 1b, Produzioni varie
- IC 16, Scuola Media Inferiore Caperle, classe 3c, “Vita”, Racconti.
- IC 16, Scuola Media Inferiore Caperle, classe 2c – 2f , “La differenza non è un difetto” ,
“Condivisione”, Racconti. - IC 17, Scuola Media Inferiore Simeoni, classe 1b, componimento poetico, “Come un fiore”.
- IC 17, Scuola Media Inferiore Simeoni, classe 2a, “Riflessioni”.
SCUOLE MEDIE SUPERIORI:
Tematica: Elaborare produzioni di ogni tipo partendo dal testo dell’Aria “La calunnia è un venticello” del Barbiere di Siviglia, un commento ai nostri tempi, un testo incredibilmente aderente ai meccanismi di istigazione all’odio e al razzismo, uno spunto per far riflettere sul corso della storia e la valenza dell’opera lirica.
1.Ites Pasoli, classe 4arim componimento poetico “La calunnia” e opera pittorica Varisco Ilaria.
2.Ites Pasoli, classe 3arim prodotto multimediale “siamo tutti ugualei”
3.Ites Pasoli, classe 2d, 3 riflessioni
influenzano la persona, i pregiudizi”.
4.Ites Pasoli, classe 2b, Beatrice Venturini, “Discrimination” 5.Ites Pasoli, classe 2b, prodotto multimediale, “Discrimination” 6.Liceo Messedaglia, 4c, “Verba volant?”, opera grafica
7.Liceo Messedaglia, 4e, Produzioni varie.
La seduta è tolta alle ore 24.00.
La Coordinatrice Prof.ssa Daniela Galletta