PREMIAZIONE VINCITORI SECONDA EDIZIONE BORSA DI STUDIO“NICOLA TOMMASOLI”
“I VOLTI DELLA BELLEZZA”
“…Bisognerebbe educare la gente alla Bellezza:
perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione, ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore (Peppino Impastato)“
26 settembre 2016, ore 20.45
CENTRO CIVICO TOMMASOLI
I Progetti di Educazione alla Legalità e Cittadinanza consapevole e attiva di Prospettiva Famiglia inaugureranno quest’anno la Stagione educativo-formativa della Rete, inserendosi all’interno del percorso gratuito della “Scuola per Genitori, Educatori e giovani ”, che inizierà il 30 settembre prossimo.
Con la ormai nota Associazione, divenuta riferimento formativo del territorio veronese, e supportata dall’ Assessorato ai Servizi sociali e Famiglia del Comune di Verona, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, dalla Sesta Circoscrizione, collabora la Rete di Scuole “Scuola e Territorio: Educare insieme”.
Dopo i grandi momenti formativi dello scorso anno, legati all’ambito dell’Educazione alla Legalità, durante i quali centinaia di giovani, docenti e genitori hanno potuto godere del prezioso contributo di figure di spicco quali per esempio Gherardo Colombo e Lella Costa, Corrado Augias, Stefano Rodotà, Agnese Moro e Rita Borsellino , il prossimo 26 settembre, alle ore 20.45, presso il Centro Civico intitolato al giovane scomparso otto anni fa, in collaborazione con la Sesta Circoscrizione e la Famiglia Tommasoli, gli studenti vincitori dell’Edizione 2015-16 del Concorso “Borsa di Studio Nicola Tommasoli”, indetto lo scorso anno da Prospettiva Famiglia su tre tematiche differenziate per ogni ordine di scuola,
saranno pubblicamente premiati. In tale occasione saranno da loro illustrati i contenuti delle produzioni artistico-letterarie presentate ed invitati i presenti ad una riflessione, finalizzata a promuovere i valori di Rispetto e Tolleranza , Accoglienza e Disponibilità nei confronti della dimensione sociale.
Non avere MEMORIA significa non avere FUTURO e Prospettiva Famiglia continua l’impegno rivolto ai giovani, educandoli alla relazione, alla conoscenza di sè e degli altri.
Con la prosecuzione del Concorso, attivato in collaborazione con i genitori di Nicola, Prospettiva Famiglia solleciterà di anno in anno gli studenti della Rete a presentare produzioni scritte , elaborati grafici, fotografici, pittorici, scultorei o multimediali rappresentanti la tematica proposta per questa stagione, che sarà comunicata la sera stessa dell’evento formativo.
La sera del 26 settembre, giorno del compleanno di Nicola, grazie alla disponibilità, condivisione e collaborazione del Docente della Rete Prof. Francesco De Marco, sarà allestita una mostra pittorica sulla seguente tematica:
“I VOLTI DELLA BELLEZZA”, priva di qualsiasi scopo di lucro o intento commerciale. L’interazione tra l’ambito artistico e quello profondamente legato all’Educazione alla Cittadinanza consapevole andrà ad inaugurare la nuova stagione formativa di Prospettiva Famiglia.
Prof.ssa Daniela Galletta