Scuola per Genitori ed Educatori di Prospettiva Famiglia
Borsa di studio “Nicola Tommasoli”
I VOLTI DELLA BELLEZZA
26 settembre 2016 – Centro civico “N. Tommasoli”
Le emozioni – e non poteva che essere così – a fare da fil rouge stasera in quello che sarebbe stato il compleanno di Nicola Tommasoli, in una serata che si è tenuta al centro civico che porta il suo nome, alla presenza dei genitori di questo giovane tragicamente scomparso la sera del 30 aprile 2008. Da qualche anno Prospettiva Famiglia fa partire la sua stagione in questa importante ricorrenza e lo fa cercando di esaltare il bello che può nascere da un evento drammatico, cercando di tirare fuori il meglio delle persone, le qualità e non i difetti di cui ciascuno è portatore. Proprio per suggellare queste qualità, è questa l’occasione per premiare i ragazzi delle scuole che hanno partecipato al concorso indetto lo scorso anno e che si concentrava su tre temi a seconda del grado di istruzione:
– Una mini-costituzione per le scuole elementari
– La Vita, come vicinanza e rispetto per le scuole medie inferiori
– La calunnia per le scuole medie superiori
Le scuole – ancora una volta – hanno sorpreso per la ricchezza e la varietà delle opere proposte. Le scuole elementari hanno visto un ex-aequo fra le scuole Rubele e le scuole Rodari; la prima delle due ha proposto un filmato davvero toccante sul concetto di rispetto e sulle parole che devono rappresentare i cardini della nostra vita sociale: collaborazione, aiutarsi a vicenda, rispetto, amore sono solo alcuni di questi pilastri. La scuola Rodari ha invece proposto una vera e propria mini-Costituzione in cui venivano citati i comportamenti da adottare per garantire il reciproco rispetto e la convivenza e soprattutto i caratteri ispiratori di questi comportamenti: anche qui prevale il concetto di aiuto, di rispetto, di attenzione al prossimo. I ragazzi sono stati premiati con una targa ricordo, mentre alle scuole andrà un contributo in denaro, che dovrà essere destinato a scopi pedagogici (acquisto di libri o altro materiale didattico).
Per le scuole medie l’hanno spuntata le scuole Caperle che hanno proposto una serie di testi, collegati alle foto di Henri Cartier-Bresson, un noto fotografo vissuto nel secolo scorso e scomparso nel 2004. Anche qui l’intensità dei testi e la loro intima unione con le immagini, hanno portato ad un’opera di assoluto valore, da cui traspare una capacità di scrittura e una profondità d’animo non comuni. Infine, per le scuole medie superiori l’ha spuntata il Liceo Messedaglia, che ha presentato un’opera pittorica che ben rappresenta il carattere subdolo e sordido della calunnia e la capacità di questo comportamento di tramutarsi da flebile venticello in uno spaventoso temporale.
La gioia e i sorrisi dei ragazzi, il coinvolgimento emotivo dei coniugi Tommasoli ed il pathos degli insegnanti ha permesso di sviluppare una serata di grande intensità, che ha trovato il suo culmine quando il bravo Francesco De Marco, autore di opere pittoriche che rappresentano volti di giovani e meno giovani, davvero espressivi e toccanti, ha consegnato ai coniugi Tommasoli la sua ultima opera che riporta il volto del giovane Nicola.
Nel mezzo, le parole sempre illuminanti di don Marco Campedelli, che ha invitato i giovani a farsi padroni del proprio futuro, accostando nell’immaginario i giovani “padri della Repubblica” (Pertini, Parri, De Nicola, Calamandrei) al giovane Nicola Tommasoli, come se tutti si sedessero alla Costituente pronti a redigere la legge fondamentale dello Stato.
Il tema della borsa di studio per il prossimo anno? La Bellezza, ovviamente. In tutte le sue forme e manifestazioni; un tema che sarà comune per tutte le scuole e che verrà interpretato – com’è giusto che sia – in modo diverso dalle varie scuole di ogni ordine e grado.
Al termine abbiamo ripercorso velocemente i temi che Prospettiva Famiglia affronterà quest’anno e che speriamo siano di interesse delle numerose famiglie e dei giovani che ci seguono.
Resta il ricordo di una serata che ha dimostrato – caso mai ce ne fosse stato bisogno – quanto sia contagiosa la positività e quanto i nostri giovani meritino fiducia. Una fiducia che spesso è ben ripagata, dimostrando essi qualità e risultati davvero inaspettati.
Un “grazie” anche al Comune di Verona, rappresentato dall’Ass. Anna Leso, e alla VI^ Circoscrizione, rappresentata dal Presidente Mauro Spada, che hanno dimostrato quanto siano vicini a noi e l’intento di proseguire su questa strada con lo sguardo ben fisso sull’obiettivo; una famiglia sana e forte capace di far emergere le qualità di questi giovani per un futuro migliore.
A presto.
Per PROSPETTIVA FAMIGLIA
dott. Paolo STEFANO
Ecco alcune fotografie della serata.