PRESENTATA OTTAVA EDIZIONE SCUOLA PER GENITORI ED EDUCATORI DI PROSPETTIVA FAMIGLIA
Sarà il giornalista Domenico Quirico a dare il via, venerdì 30 settembre al teatro Alcione, all’ottava edizione della “Scuola per Genitori ed Educatori”, il percorso di formazione gratuito organizzato da Prospettiva Famiglia, insieme alla Rete di Scuole “Scuola e Territorio: Educare insieme”, con il patrocinio dell’assessorato alla Famiglia del Comune di Verona, della sesta Circoscrizione, dell’Agsm e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale.
Il programma è stato illustrato questa mattina dall’assessore alla Famiglia Anna Leso, insieme al presidente di Prospettiva Famiglia Paolo Stefano. Presenti le referenti della “Scuola per Genitori ed Educatori” Daniela Galletta e del progetto di “Educazione alla Cittadinanza consapevole ed attiva” Stefania Zivelonghi e la presidente dell’associazione “Protezione della Giovane” Luisa Ceni, in rappresentanza dell’Emporio della solidarietà.
“Come Amministrazione comunale non possiamo ringraziare Prospettiva Famiglia per il lavoro che con grande impegno e professionalità porta avanti a sostegno delle famiglie – ha detto Leso – ribadendo ancora una volta l’importanza del saper creare rete tra associazioni e istituzioni, tra pubblico e privato”.
Durante la prima serata verrà presentato il libro di Quirico “Esodo – Storia del nuovo millennio”, edito da Neri Pozza; seguirà l’esibizione del trio “Samar Oukazi”, proveniente dall’Orchestra Interculturale Mosaika di Verona e formato da Samar Oukazi (voce e percussioni), Marco Pasetto (clarinetto) e Claudio Moro (chitarra). Il gruppo proporrà musiche e brani di differenti contaminazioni culturali, come esempio di integrazione.
Fuori dal teatro saranno raccolti beni di prima necessità: cibi in scatola, farina, pasta, riso, sale, zucchero, ma anche detersivi e prodotti per l’igiene personale che verranno donati all’Emporio della Solidarietà.
La “Scuola per Genitori ed Educatori” proseguirà con una ventina di appuntamenti che si svolgeranno da ottobre a marzo 2017, su diverse tematiche: gli stili educativi; la relazione con le figure genitoriali e familiari, con i docenti, con gli educatori, con il gruppo dei pari; le dipendenze; la gestione della conflittualità; la sessualità e l’affettività; i nuovi linguaggi e i nuovi idoli dei giovani.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.prospettivafamiglia.it.AGENZIA DI STAMPA VERONA COMUNE – direttore responsabile Roberto Bolis
É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.