La VI^ Circoscrizione
CICALA O FORMICA? LA GESTIONE DEI NOSTRI SOLDI
20 ottobre 2016 – Centro civico “N.Tommasoli”
Relatori:
- Davide Cecchinato, Presidente ADIConsum
- Davide Rivero, operante nel settore Organizzazione di una banca nazionale ed esperto sulle normative bancarie
- Paolo Stefano, operante nel settore Finanza di una banca nazionale
Quasi cinquanta persone al Tommasoli per affrontare una tematica non sempre facile come la nostra relazione col denaro e con gli investimenti.
Ad aprire le danze, il dr. Cecchinato, presidente di ADIConsum, che ha illustrato alcuni efficaci comportamenti che possono portare a risparmiare somme interessanti, attraverso comportamento virtuosi, come una sana attenzione, valutazione e confronto delle proposte di mutuo o attraverso l’attenzione a non cadere nelle trappole che ci vengono tese da chi è interessato a venderci qualcosa (suprmercati, energia, cellulari, …). Grazie all’esposizione del dr. Cecchinato abbiamo capito che si può risparmiare anche qualche migliaio di euro, ricorrendo a prudenze e a piccole accortezze nel nostro regime di vita. Per es. è stato citato lo strumento della surroga, quale via d’uscita da situazioni in cui le condizioni praticate dall’istituto di credito non sono più vantaggiose rispetto a quelle praticate dai competitor.
Subito dopo ha preso la parola il dr. Paolo Stefano che ha illustrato – per sommi capi – le insidie dei mercati e le caratteristiche dei principali strumenti finanziari.
Infine, il dr. Rivero ha illustrato i motivi ispiratori della direttiva europea sui mercati finanziari, attiva dal 2007 (MiFID) e ha fatto chiarezza sul contenuto del bail-in, ossia del processo di gestione straordinaria che interviene quando l’istituto di credito va in default.
L’esposizione è risultata competente ed efficace ed ha dato la possibilità di illustrare alcuni principi cardine dell’operatività in strumenti finanziari (maggiore è il profitto potenziale e maggiore è il rischio).
Al termine, pubblico ancora attento, nonostante la materia non sempre facile e tante domande, provenienti come sempre dalle proprie esperienze personali conil risparmio e con gli intermediari finanziari.
Visto l’interesse dimostrato, si cercherà di verificare se non sia il caso di proporre un secondo incontro nei prossimi mesi, magari questa volta mirato su un tema specifico.
Qui sotto potete trovare i PDF delle slide utilizzate durante l’incontro.
A presto.
Per PROSPETTIVA FAMIGLIA
dott. Paolo STEFANO