Prenderà il via venerdì 11 ottobre, con l’incontro “Il mondo meraviglioso dell’adolescente: un pianeta davvero irraggiungibile?”, tenuto da Don Bruno Fasani, la 5ᵃ edizione della “Scuola per genitori”, il percorso di formazione gratuito organizzato da Prospettiva Famiglia e promosso dall’assessorato ai Servizi sociali e Famiglia e dalla sesta Circoscrizione. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dagli assessori ai Servizi sociali e Famiglia Anna Leso e all’Istruzione Alberto Benetti. Presenti il presidente della sesta Circoscrizione Mauro Spada, il presidente di Prospettiva Famiglia Alberto Tosi e la referente del progetto “Scuola per genitori” Daniela Galletta.
“Un’iniziativa cresciuta negli anni – ha detto l’assessore Leso – un momento di formazione ma anche di sostengo per i genitori, alle prese con le problematiche relative all’educazione dei figli”.
“Ringrazio la rete di associazioni, le scuole e i volontari per l’impegno profuso gratuitamente a favore di questo progetto – ha aggiunto Benetti – un esempio di collaborazione tra istituzioni, associazioni ed enti per promuovere la crescita umana e culturale dei nostri giovani”.
L’incontro di apertura si terrà venerdì 11 ottobre, alle 20.45, al Teatro Alcione. Durante la serata saranno presentati anche i successivi appuntamenti previsti per la stagione 2013/2014, suddivisi per tematiche mensili: ottobre “Il mondo complesso e meraviglioso dell’adolescente, la sua inquietudine”; novembre “Educare alla relazione in famiglia, a scuola e nei rapporti interpersonali”; dicembre “Educare al valore dello sport”; gennaio “Educare: la vera prevenzione”; febbraio “Educazione all’affettività e sessualità”; marzo “I pericoli delle dipendenze”; aprile “La conflittualità e i suoi effetti nelle relazioni e nella vita dei nostri ragazzi”.
Nell’ambito del progetto di Educazione alla legalità, martedì 22 ottobre, alle 9 in Gran Guardia, si terrà un momento di incontro e riflessione con Maria Falcone, sorella del magistrato assassinato dalla mafia, durante il quale gli studenti presenteranno i lavori realizzati nelle proprie scuole.
Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. Maggiori informazioni sul sito www.prospettivafamiglia.it
Clicca qui per leggere il comunicato ufficiale sul sito del Comune di Verona.