“Il diritto di votare, il dovere di conoscere, il piacere di capire”.
dott. Fabio Ferrari
Venerdì 11 novembre 2016
Una platea attenta e numerosa di ragazzi, genitori e insegnanti ha ascoltato le parole del Dott. Fabio Ferrari, ricercatore di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Verona.
Discorso appassionato eppur tagliente, preciso e circostanziato, storicamente inappuntabile e straordinariamente calato nella sua attualità: questo l’intervento che ha illustrato lo scenario composito e di difficile lettura della proposta costituzionale nei giorni che ne precedono il referendum di natura oppositiva, ovvero inteso come strumento a garanzia delle minoranze.
Un’analisi puntuale tra i punti di maggior interesse, cardini della riforma, che ha lasciato spazio poi a un confronto dialogato con il pubblico, spesso disorientato tra le molteplici informazioni mediatiche dissonanti e forse impreparato per la prossima scadenza del 4 dicembre.
Una serata pensata per imparare a comprendere il riflesso che le modifiche proposte potrebbero avere nell’assetto e nell’operatività istituzionale come pure nella percezione quotidiana di tutti noi cittadini in quanto utenti informati.
Uno sguardo sulla nostra legge fondamentale, sui principi che l’hanno ispirata, sui lavori di “manutenzione” oggetto del dibattito odierno, così come una riflessione sugli strumenti idonei alla comprensione e alla valutazione della proposta del governo Renzi, approvata dopo molte modifiche dalle due Camere.
Dott.ssa Raffaella FINATO,
Presidente del Comitato Genitori del Liceo Fracastoro