Lo Spettacolo del Cuore
di Francesco Roson
Il giorno 25 ottobre le classi 3°A, 3°B e 3°C sono andate alla Gran Guardia, a Verona, ad assistere allo Spettacolo del Cuore.
Il conduttore, un cardiologo di Padova, Davide Terranova, guida il pubblico attraverso un viaggio immaginario nel corpo umano, principalmente focalizzato sul cuore.
Ci sono diverse animazioni computerizzate, che permettono di capire meglio le spiegazioni, alcuni filmini tra una spiegazione e l’altra per far rilassare la mente e delle rappresentazioni teatrali degli eventi che hanno caratterizzato la comprensione del funzionamento del cuore.
Ci sono stati diversi interventi, in particolare di uno chef, Franco Ruggero, il fondatore di “Chef del Cuore”, che ci ha parlato di come certi alimenti facciano male al cuore, e come fumare e bere alcolici (eccessivamente) faccia male alla salute.
Poi ci ha mostrato una lista di cibi che contengono i gassi saturi, e, con nostro sommo dispiacere, nella lista c’era anche la Nutella.
In fine abbiamo sentito come varia la velocità di un cuore a seconda delle emozioni che una persona sta provando: è stato scelto un ragazzo dal pubblico a cui è stato messo un microfono sul petto. Poi si è seduto su una sedia e ha guardato delle immagini, prima di un tramonto, e poi di una persona su delle montagne russe, e si poteva sentire il suo battito prima lento e rilassato e poi più veloce e agitato.
Con lo stesso metodo il presentatore, usando il battito del cuore come metronomo, ha suonato una canzone con una chitarra amplificata.
Di seguito sono riportati i commenti miei e di alcuni miei compagni di terza B
“Secondo me questo spettacolo è stato molto chiaro e coinvolgente. Il presentatore e gli attori che sono andati sul palco hanno fatto un lavoro fantastico, ma soprattutto, cosa più importante, è stata un’esperienza istruttiva e abbastanza divertente. Mi chiedo se l’anno prossimo faranno un sequel…” Francesco Roson
“È stato molto bello, perché ci hanno spiegato come funziona il nostro corpo e come prevenire le malattie cardiovascolari.” Giada F.
“Trovo che l’esperienza fatta alla Gran Guardia sia stata molto bella e coinvolgente. È stato molto interessante e gli argomenti erano spiegati molto bene, anche le cose difficili .”Francesco F.
“Mi è piaciuto tantissimo quando hanno fatto sentire il battio cardiaco.”Giorgia G.
“Penso lo spettacolo sia stato molto importante, perché mi ha insegnato tante cose.” Mattia T.
“Mi è piaciuto molto perché coinvolgeva attivamente noi alunni. In più era molto chiaro e facile.”Maria P.
“Penso che lo spettacolo sia stato incoraggiante a seguire uno stile di vita migliore.” Edoardo S.
“Credo che questo spettacolo sia stato molto interessante e coinvolgente. La curiosità che più mi è piaciuta è stata vedere come il battito cardiaco possa cambiare in base alle emozioni e alla situazione.” Giada R.
“Mi è rimasto impresso quanto l’olio di palma possa fare male a tutto il corpo e in quanti cibi ce ne sia anche in grande quantità.” Giorgia T.