SOCIETÀ. Venerdì sera al teatro Alcione il primo appuntamento del nuovo anno di formazione
Famiglie in difficoltà? C´è la scuola per genitori
Incontri con psichiatri, esperti e medici su comunicazione, affettività, sport e dipendenze. Il 22 ottobre, in Gran Guardia, Maria Falcone
mercoledì 09 ottobre 2013 CRONACA, pagina 16
Dare una mano alle famiglie e agli educatori in un momento di difficoltà e incertezza nell´individuazione di quei principi e valori che sappiano offrire ai ragazzi puntelli solidi su cui poggiare la loro crescita. È con questo scopo che è nata la Scuola per genitori ed educatori, il percorso di formazione gratuito organizzato da Prospettiva Famiglia e promosso dall´assessorato ai Servizi sociali e Famiglia e dalla sesta circoscrizione, che giunge quest´anno alla sua quinta edizione. Il nuovo anno prenderà il via venerdì alle 21 al teatro Alcione con l´incontro «Il mondo meraviglioso dell´adolescente: un pianeta davvero irraggiungibile?», tenuto da Don Bruno Fasani,
L´iniziativa è stata presentata ieri dagli assessori ai Servizi sociali e Famiglia Anna Leso e all´Istruzione Alberto Benetti, afiancati dal presidente della sesta circoscrizione Mauro Spada, dal presidente di Prospettiva Famiglia Alberto Tosi e dalla referente del progetto Scuola per genitori Daniela Galletta.
«Questa iniziativa è cresciuta negli anni», ha detto l´assessore Leso, «qualificandosi come momento di formazione ma anche di sostengo per i genitori, alle prese con i problemi relativi all´educazione dei figli». «La rete di associazioni, le scuole e i volontari che si impegnano gratuitamente in questo progetto sono un esempio importante di collaborazione tra istituzioni, associazioni ed enti per promuovere la crescita umana e culturale dei nostri giovani», ha aggiunto Benetti.
Il programma del percorso formativo, che sarà presentato venerdì, affronta temi della formazione dei ragazzi che vanno dalle inquietudini adolescenziali alle dinamiche di relazione all´interno del nucleo familiare, ma toccano anche i valori da perseguire, il problema delle dipendenze. Gli incontri sono suddivisi per tematiche mensili: ottobre «Il mondo complesso e meraviglioso dell´adolescente, la sua inquietudine»; novembre «Educare alla relazione in famiglia, a scuola e nei rapporti interpersonali» con lo psichiatra Vittorino Andreoli; dicembre «Educare al valore dello sport»; gennaio «Educare: la vera prevenzione»; febbraio «Educazione all´affettività e sessualità»; marzo «I pericoli delle dipendenze»; aprile «La conflittualità e i suoi effetti nelle relazioni e nella vita dei nostri ragazzi».
Inoltre, nell´ambito del progetto di Educazione alla legalità, martedì 22 ottobre alle 9 in Gran Guardia, si terrà un incontro con Maria Falcone, sorella del magistrato assassinato dalla mafia, durante il quale gli studenti presenteranno i lavori realizzati nelle proprie scuole.
A.G.