PROSPETTIVA FAMIGLIA IN COLLABORAZIONE CON LA RETE “SCUOLA E TERRITORIO: EDUCARE INSIEME”, ORGANIZZA
An English-language film forum for learning
Stagione 2016-17
PROGETTO DI CINEFORUM IN LINGUA INGLESE
INTRODUZIONE: L’obiettivo principale del Progetto è l’approfondimento della lingua Inglese consolidata attraverso il linguaggio cinematografico. E’ prevista la visione di un ciclo di tre film in lingua originale con sottotitoli in lingua, in un’ottica formativo-culturale. Le tematiche scelte saranno collegate con quelle sviluppate nel percorso
di formazione della scuola per Genitori, Educatori e giovani di Prospettiva Famiglia, nonché appartenenti all’ambito storico-culturale, educazione alla Legalità o alla Cittadinanza consapevole. Altri obiettivi perseguiti sono: Sollecitare l’interesse dei fruitori per gli avvenimenti significativi (non solo da un punto di vista storico);Avviare i fruitori alla riflessione sui grandi problemi politici, economici, sociali del nostro tempo; Potenziare la capacità dei fruitori di muoversi con padronanza in lingua nelle diverse realtà e di acquisire abilità ed esperienza.
FINALITA’ : Visione collettiva come occasione di arricchimento culturale.
Il progetto si propone di avvicinare i partecipanti al linguaggio cinematografico, forma d’arte capace di raccontare la realtà, favorendo la riflessione e il
incontro. Le tematiche scelte saranno trasversali, così da favorire una prospettiva interdisciplinare, di educazione linguistica ed all’immagine. Attraverso il cinema i fruitori cercheranno di comprendere le differenze sociali, storiche e politiche di Paesi diversi, ma che abitano la stessa realtà umana.
METODOLOGIA DIDATTICA : Ad ogni incontro, dopo aver ricevuto una scheda informativa in lingua,le proiezioni verranno introdotte da un intervento sinteticamente ai fruitori le finalità del progetto, del film in visione e le motivazioni di quella scelta.
Durante la proiezione verrà attivato e guidato un dibattito in lingua tra i presenti. Alla fine del Progetto si prevede un momento di confronto per testare l’interesse e la comprensione dello stesso da parte dei partecipanti e per condividere i temi trattati con esperti.
LINGUA UTILIZZATA : Inglese, con sottotitoli in lingua.
Programma STAGIONE 2016-2017:
THE STATION AGENT – 12 gennaio 2017, Centro Civico Tommasoli , ore 20.30.
NATIVITY – 16 febbraio 2017, ore 20.30, Centro Civico Tommasoli
THE VISITOR – 2 marzo 2017, ore 20.30, Centro Civico Tommasoli