Prospettiva Famiglia – Progetto Generazioni
CONCERTO DI NATALE 2016: AMELIA
21 dicembre 2016 – Scuola media “G. Verdi”
Voce: Chiara Andreoli (alias Amelia)
Piano: M° Aronne Gasparato
Prospettiva Famiglia ha voluto regalare ai suoi estimatori un concerto di Natale particolare; un concerto con la “AMELIA Smooth Jazz”, di cui oggi erano presenti Chiara e Aronne, i quali hanno eseguito con grande professionalità brani noti del jazz mondiale, che loro stessi hanno in alcuni casi adeguato al periodo natalizio, facendo riecheggiare fra le mura dell’Aula Magna delle scuole Verdi, ritornelli a noi ben noti in questo periodo.
La voce di Amelia è semplicemente strepitosa con tonalità pulite e piene – degne delle grandi cantanti di colore – e con una capacità di interpretare brani molto famosi con assoluta familiarità e bravura. Aronne Gasparato, dal canto suo, ha giocato con la tastiera, dimostrando l’abilità di chi suona da più di 40 anni un genere non facile e spesso riservato a palati fini della musica.
Il risultato è stato – a parere dei presenti – semplicemente eccellente con brani di assoluto valore come “What a wonderful world” (G.Douglas) o “Summertime” (G. Gershwin); su quest’ultimo brano non possiamo dimenticare le storiche esecuzioni di Ella Fitzgerald, ma Amelia con la sua voce calda è riuscita a non far rimpiangere anche cantanti di questo valore.
Una cinquantina i presenti fra i quali il Presidente della VI^ Circ.ne Mauro Spada ed il prof. Francesco De Marco, pianista da anni diplomato al Conservatorio di Palermo, che hanno apprezzato l’esecuzione di questi due bravi artisti.
Un concerto di Natale, a cui è seguito un breve rinfresco con il gradito pubblico, che è stato reso possibile grazie a tutte le strutture che da anni collaborano con noi: la VI^ Circoscrizione, sempre così vicina alle nostre iniziative, le scuole (nella fattispecie la scuola media G.Verdi) che ci offrono gli spazi e i tanti relatori ed autori che si prestano a dare un servizio alla comunità senza alcun fine di lucro e con il solo obiettivo di mettere le loro capacità professionali ed artistiche a disposizione della collettività.
Ovviamente merito va dato ad Andrea Salandra che ha tirato le fila di un evento così ben riuscito.
Di tutto ciò, noi di Prospettiva Famiglia non possiamo che essere grati per il fondamentale contributo che danno e per rendere possibili a costo zero iniziative che altrimenti richiederebbero ben altro impegno sul piano finanziario.
Grazie, dunque, ad Amelia e ad Aronne per averci fatto apprezzare la musica jazz ed aver allietato questo pomeriggio a pochi giorni dal Natale.
Nonostante le notizie non sempre allegre che ci snocciolano i nostri telegiornali, vogliamo sforzarci di pensare positivo e di avvicinarci al Natale con la fiducia in un mondo migliore perché, alla fin fine, anche a noi vien da dire … what a wonderful world.
A presto.
Per PROSPETTIVA FAMIGLIA
dott. Paolo STEFANO
Per saperne di più si rimanda al sito di “Amelia smooth jazz”
http://www.ameliasmoothjazz.com/#gallery