{pgslideshow id=20|delay=3000}
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ CONVEGNO PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA – 22 ottobre 2013 INCONTRO CON LA DOTT.SSA MARIA FALCONE INTERVENTO PROF.SSA GALLETTA
Carissima Dott.ssa Falcone, il momento tanto atteso è arrivato .
A conclusione del lungo ed articolato percorso formativo-didattico delle Scuole della Rete Prospettiva Famiglia, in collaborazione con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, siamo qui a condividere le riflessioni maturate dai nostri ragazzi e a godere finalmente della Sua preziosa testimonianza.
Un anno intero di sinergie, di progetti costruiti con forti emozioni e condivisioni , scoprendo e rivivendo poco a poco la figura di Giovanni Falcone nelle sue più profonde sfaccettature, nei suoi gesti, nelle sue frasi, nel suo esempio di coerenza.
Tutto ciò accompagnato ad Incontri significativi vissuti da molti ragazzi della Rete:
Don Luigi Ciotti, il Procuratore Mario Giulio Schinaia, e il Dott. Pierpaolo Romani hanno lanciato nel mese di gennaio un messaggio comune impegnativo , ma fondamentale: vivere rettamente non è inutile, è difficile, ma necessario: è il NOI che vince; ma legalità e giustizia non servono a nulla, se non sono legate dalla “spina dorsale della società” e cioè la corresponsabilità.
Don Luigi Merola in febbraio ha poi stimolato soprattutto noi , figure educative che ruotano attorno alla vita dei nostri ragazzi, comunicando con passione che il nostro Paese non necessita di molti soldati o magistrati, ma di un esercito di insegnanti, di educatori, di genitori che devono tornare a fare i genitori, di preti che devono vivere l’oratorio.
È infine come non ricordare l’appassionante e coinvolgente incontro in aprile con il Giudice Ayala, che ha coinvolto centinaia di studenti , docenti e le famiglie della Rete. Ognuno dei presenti ha potuto vivere la bellezza di sentirsi ammaliare da un uomo, che ha vissuto profondamente i momenti decisivi della storia della Repubblica e che ha saputo parlare soprattutto ai giovani con la semplicità e la mitezza degli umili ; di chi sa rendere semplici i fatti ed esporre in modo così lineare e fluido i momenti, anche i più tormentati, della dimensione politica e giudiziaria del nostro Paese.
Anche a nome dei tanti professionisti di Prospettiva Famiglia , che con spirito di servizio gratuito , ogni giorno , da cinque anni, sostengono Le famiglie e i loro figli , grazie Dott.ssa Falcone per aver permesso a tanti ragazzi di capire l’importanza di testimoniare una voglia di cambiamento per il futuro, un desiderio di legalità in un momento sociale molto delicato e precario, la necessità di un Paese migliore, dove coloro che rispettano le leggi formali non vengono scavalcati da coloro che le infrangono, per riscoprire il senso profondo delle regole che stanno alla base della convivenza civile.
Grazie